Uno studio approfondito e fino ad oggi mai realizzato sui paramenti sacri custoditi dall’arciconfraternita del SS. Rosario di Gagliano, antico casale di Catanzaro, ha dato vita ad un vero e proprio catalogo, con lo scopo di far emergere la valenza storica del quartiere più antico della città.
A conferma del grande successo dell’iniziativa, di cui egli stesso è promotore, le parole del consigliere della prima circoscrizione Massimiliano Meloni, che ha seguito da vicino, insieme ai rappresentanti del circolo culturale di Gagliano e all’arch. Oreste Sergi, la realizzazione dell’opera.
«Nonostante siano passati diversi giorni dalla presentazione del catalogo “Orditi di Fede” – ci riferisce, attraverso una nota stampa – il volume è ancora molto richiesto dagli abitanti del quartiere Gagliano e dai residenti dell’intera città. Un’iniziativa che ho dapprima proposto in commissione, insieme al consigliere Caroleo, e successivamente portato all’attenzione del consiglio, ottenendo sin da subito apprezzamenti e la conseguente approvazione».
La presentazione del volume, alla presenza anche dello stesso Meloni, inserita all’interno della XII settimana della cultura indetta annualmente dal ministero per i beni e le attività culturali e voluta dall’assessore Argirò e dalla stessa confraternita, di comune accordo con la circoscrizione, è stata l’occasione per esporre il risultato di uno studio iniziato alla fine dello scorso anno dallo stesso Sergi e supportato da Luigi Masciari, presidente del circolo di Gagliano e da Gennaro Rizzo, Priore del nobile sodalizio.
L’arch. Oreste Sergi ha voluto ricostruire le origini storiche dei tessuti sacri appartenenti all’Arciconfraternita del SS. Rosario, con la chiara intenzione di far parlare di Gagliano e di far conoscere quante cose interessanti ci siano in questo quartiere e quanto di importante sia custodito all’interno della stessa chiesa.
L’opuscolo contiene numerose schede catalografiche, ognuna delle quali riporta una descrizione storica di ogni tessuto oggetto di studio, con l’intento di offrire, ai cittadini, un’ampia e importante illustrazione dei “tesori” nascosti di Gagliano, ponendo l’attenzione al patrimonio storico, artistico e culturale esistente.
«Desidero ringraziare in modo particolare Oreste Sergi per aver curato il libro – conclude la nota stampa del consigliere Meloni – e insieme a lui, il presidente del circolo culturale sportivo Gagliano Luigi Masciari, il priore Gennaro Rizzo, per la disponibilità dimostrata sin da subito, Gianfrancesco Solferino per la presentazione del libro, Barbara Rotundo per la grafica, Antonio Cilurzo per le foto e Francesco Scarfone per la realizzazione del video di presentazione».
Massimiliano Meloni
Consigliere Prima circoscrizione