Dopo il weekend di passione appena trascorso, che è culminato con l’esito positivo dell’operazione Kamara, ci apprestiamo ad un altro fine settimana importante per la Catanzaro pallonara.
Le operazioni di mercato della società guidata da Cosentino hanno scosso l’ambiente in modo positivo.
I tifosi (vecchi abbonati) hanno sottoscritto in due giorni 264 tessere e avranno tempo sino all’otto di Agosto per usufruire del diritto alla prelazione.
La sensazione che la totalità degli abbonati della scorsa stagione (circa duemila) confermeranno l’abbonamento. Chiamando al numero 3485497030 (Club Massimo Palanca del quartiere marinaro) si riceveranno informazioni per prenotare, attraverso il club, l’abbonamento per quei tifosi impossibilitati a recarsi in biglietteria.
L’argomento Catanzaro, insomma è ritornato in auge in città; oltre al mercato e ai pensieri sulla prossima stagione, tiene banco il problema di uno stadio che ancora non c’è nella sua piena disponibilità. L’imminente esordio con l’Akragas (10 Agosto) per la Coppa Italia Tim, potrebbe già creare i primi problemi.
Sappiamo bene che i tanti emigrati catanzaresi e della provincia, tornati per le vacanze nella propria terra, difficilmente rinunceranno alla “prima” della propria squadra del cuore.
La capienza è ormai ridotta da anni, dai 7500 dello scorso anno al dato ancora sconosciuto della stagione ormai alle porte. Di certo la sfida di Coppa (basta farsi un giro in città e nelle località turistiche) non sarà per pochi intimi e speriamo che tutti possano assistere alla partita e che adesso, chi di dovere, giacché la società, come qualcuno anche della politica chiedeva, il suo dovere l’ha fatto, fornisca al più presto un impianto degno di una città capoluogo che porta un nome importante nel panorama calcistico nazionale.
Come dicevamo sopra anche questo fine settimana sarà “caldo”; i tifosi si stanno organizzando per accogliere in aeroporto il colpo di mercato del Catanzaro edizione 2014-2015.
L’aereo atterrerà alle 14,15 nell’aeroporto della vicina Lamezia Terme provincia di Catanzaro. Sui nostri social network (facebook e twitter) abbiamo creato un hastag #joeisback per far si che i vari utenti possano condividere rapidamente le notizie relative all’arrivo del senegalese.
Pur sapendo che in questo calcio moderno è difficile trovare dei sentimenti, non bisogna nascondere che l’arrivo di Kamara, che ha accettato di ritornare nella città che l’ha lanciato nel mondo del calcio, rinunciando a campionati più importanti della Lega Pro e ad ingaggi più consoni alla sua caratura, rappresenta un’anomalia in un mondo che ha poco spazio per i sentimenti.
L’attesa non è solo per Kamara. Giorno due agosto la squadra si ritroverà in città per riprendere la preparazione che domani si concluderà ad Assisi.
Non sappiamo ancora il luogo (Poligiovino o stadio Ceravolo) e se il prossimo Sabato sarà dedicato alla ripresa degli allenamenti, ma è palese che i tifosi non mancheranno perché vorranno dare il loro saluto ai ragazzi e soprattutto al presidente Cosentino, che ha dimostrato ancora una volta tanto amore e tanto affetto per la piazza catanzarese.
Nel frattempo la squadra di Moriero oggi completerà il ritiro in Umbria. Nel pomeriggio alle 16;00 è in programma, allo stadio Degli ulivi di Assisi, l’ultima amichevole in terra umbra contro la formazione del Civitacastellana (compagine laziale militante nel torneo di serie D). Al termine dell’incontro ci sarà il rompete le righe e per tutti l’appuntamento è al 2 di Agosto a Catanzaro.
Il mercato giallorosso non può dirsi chiuso, sia in entrata che in uscita, sicuramente ci saranno dei movimenti.
La pista che portava a Calil ha subito qualche rallentamento, poiché Ortoli, Cosentino e Pecora erano impegnati per la trattativa Kamara.
Il brasiliano, ben visto da Ortoli e Moriero, non è una strada del tutto abbandonata e le dichiarazioni di rito, sappiamo bene che possono anche essere considerate tattiche per poter piazzare poi il colpo.
Un altro che a breve firmerà sarà il giovanissimo ghanese (classe 95) David Johnson Yeboah che ha convinto il tecnico Moriero. La firma del giovane colored sarà probabilmente apposta al rientro a Catanzaro.
Squillace e Orchi dovrebbero accasarsi altrove; per la difesa si sta trattando il centrale brasiliano e difensore, Alan Pereira Empereur (classe 94) giovane della Fiorentina, che potrebbe compensare la partenza dell’ex Primavera Roma.
Il giovanissimo Celia potrebbe finire al Sassuolo e non è escluso che dalla squadra di Squinzi arrivi in prestito qualche ragazzo di belle speranze per fargli fare esperienza in Lega Pro.
Anche per il centrocampo l’idea che porta a Carcuro non è abbandonata.
Sul fronte cessioni, oltre a Orchi e Squillace, se arrivasse Calil ci sarebbero problemi di abbondanza. Martignago ha richieste in Lega Pro, ma anche Russotto, che a differenza di Bindi, Vacca e Rigione non è stato citato nel comunicato della società che li considera incedibili, potrebbe essere destinato a partire solo se arrivasse un’offerta importante, sia per il calciatore che per la società.
Torromino, ex attaccante del Crotone e Anania, ex terzino destro del Perugia, si sono offerti al Catanzaro, ma difficilmente li vedremo in giallorosso.
Salvatore Ferragina