Pur tra tante difficoltà economiche determinate dalla trasformazione normativa e organizzativa dell’Ente intermedio, l’amministrazione provinciale di Catanzaro guidata dal presidente Enzo Bruno, guarda con attenzione alle strutture di propria competenza, mantenendo costante il monitoraggio sullo stato di pulizia e sicurezza.
La disponibilità finanziaria dell’Ente intermedio risulta decisamente condizionata dalla normativa di riferimento in materia di riordino. Ma oltre che a programmare ed eseguire azioni di tutela e valorizzazione del Parco della Biodiversità di Catanzaro, eccellenza della nostra provincia, patrimonio naturalistico e culturale dell’intera regione, l’interesse della Provincia si è concentrato sulle aree verdi attrezzate che già rappresentano un luogo di socialità e aggregazione, o contengono delle potenzialità ambientali e culturali che possono trasformarsi in attrattiva turistica. Nei giorni scorsi è stata ultimata lapulizia del Parco dell’Ex Tonnina, la vecchia torre che un tempo faceva parte della “Ledoga”, ex fabbrica che produceva il tannino, e da cui la torre prende il nome.
Una ulteriore dimostrazione del fatto che questa delicata fase di transizione non inficia l’attenzione e la responsabilità della Provincia rispetto alle esigenze degli ottanta comuni di competenza, tenendo conto di priorità programmatiche e di intervento stilate esclusivamente sulla base di criteri tecnici. Come anticipato nel mese di luglio, individuate le risorse necessarie, il Parco in questione è stato adeguatamente ripulito
Però le strade fanno pietà! Frane, sterpaglie e rifiuti….manutenzione zero!<br />