Costituzione del primo nucleo permanente dell’Ufficio del Piano e stesura di un calendario di appuntamenti monotematici. Sono queste le determinazioni del tavolo riunitosi questa mattina nella sede del settore Unità di progetto, convocato dall’assessore Pino Soriero.
Entra, così, nella fase operativa la struttura voluta dall’amministrazione Olivo, allo scopo di dare continuità all’attività di pianificazione urbanistica e territoriale coordinando i vari uffici competenti e valorizzando, innanzitutto, le energie e professioni tecniche interne all’ente. Di tutto questo si è discusso nella riunione presieduta dall’assessore all’urbanistica, Pino Soriero ed alla quale hanno partecipato gli assessori: Francesco Curcio, gestione del territorio e Domenico Iaconantonio, patrimonio, il direttore operativo, Pasquale Costantino ed i dirigenti che compongono il nucleo di indirizzo, Gabriella Celestino, avvocatura, Alba Felicetti, patrimonio, Carolina Ritrovato, gestione del territorio, Giuseppe Cardamone, infrastrutture e progettazione, Giovanni Ciampa, grandi opere, Vincenzo Belmonte, urbanistica, Aldo Mauro, mobilità ed ambiente, Biagio Cantisani, unità di progetto e risorse finanziarie esterne, Cantisani in questa fase avrà anche la direzione del Nucleo di indirizzo, mentre l’ufficio del Piano ricade nelle attribuzioni del Direttore operativo Costantino. Al tavolo erano presenti anche i funzionari: Pino Fregola, Maria Russo e Umberto Cosco e gli stagisti Pileggi e Pezzano.
Oltre al Nucleo d’indirizzo composto dai dirigenti di area tecnica, l’Ufficio comprende un Nucleo operativo interno che nella fase di avvio sarà composto dagli architetti, Pino Fregola e Maria Russo , dal geometra Umberto Cosco e dagli stagisti Pileggi e Pezzano che operano all’interno dell’ente.
All’ Ufficio del Piano si relazioneranno, dunque, di volta in volta, i tecnici esterni che hanno già, o che avranno in carica, dall’amministrazione,studi e progetti. Il tavolo ha anche definito un calendario molto impegnativo di riunioni.
La prima è stata fissata per venerdì prossimo 24 settembre alle ore 10 dedicata, esclusivamente, all’impostazione del Piano triennale delle opere pubbliche. Relazionerà l’architetto Carolina Ritrovato.
Il secondo appuntamento è stato concordato per martedì 28 settembre sempre alle ore 10, quando l’Ufficio discuterà dell’attuazione del Piano casa, relatore l’ing Vincenzo Belmente e del Piano dei parcheggi, che sarà esposto dai dirigenti, ing Aldo Mauro e dall’architetto Carolina Ritrovato.
Al termine dell’incontro l’assessore Soriero si è detto soddisfatto del proficuo lavoro svolto dal tavolo “stiamo andando avanti – ha esordito – dimostrando concretezza nella volontà dell’amministrazione Olivo di valorizzare le professionalità interne all’ente e di formare un nucleo qualificato per il confronto con i professionisti esterni. Nella prima riunione il sindaco Olivo ha insediato il Comitato d’indirizzo formato dai dirigenti dei vari settori tecnici. Oggi abbiamo costituito un primo nucleo di collaboratori composto da attenti professionisti di provata esperienza e da validi giovani collaboratori in forza all’ente come stagisti. Con apposita delibera di giunta, ha concluso Soriero – nei prossimi giorni completeremo la struttura con l’integrazione di nuove professionalità esterne all’ente”.