Il Catanzaro continua la sua campagna di rafforzamento di gennaio in vista della volata per la serie B. Altri due colpi per la società del presidente Cosentino, messi a segno oggi dal DS Armando Ortoli. Si tratta del 22enne mediano bergamasco Tommaso Morosini, e del centrocampista napoletano Antonio Vacca, classe 1990. Entrambi sono molto duttili e possono ricoprire diversi ruoli e posizioni nello scacchiere di centrocampo giallorosso. I due ragazzi sono già a Giovino dove è arrivata anche l’ufficialità del loro acquisto. Si stanno già allenando con i loro nuovi compagni in vista di Catanzaro-Prato di domenica. Morosini resterà in giallorosso fino a fine campionato, ma c’è un’opzione per tenerlo fino al 2016. Vacca ha firmato un contratto fino al 30/06/2015.
Tommaso Morosini, nato a Ponte San Pietro alle porte di Bergamo, cresce nelle giovanili dell’Inter, prima di finire in una società da sempre a caccia di talenti locali, l’Albinoleffe che lo schiera nella Primavera e lo fa esordire in serie B. L’anno dopo finisce in C2 a Prato ed entra nelle mire di molte società di serie A. Il suo percorso di crescita lo porta a 20 anni a Bassano in comproprietà, dove gioca il suo primo campionato di C1, realizzando due gol, uno dei quali bellissimo contro il Portogruaro, con un tiro da oltre 30 metri. L’anno scorso viene acquistato dall’Ascoli, con cui gioca un’ottima prima parte di campionato, prima di essere costretto a fermarsi un paio di mesi per problemi di pubalgia. La stagione bianconera finisce male, ma Morosini chiude il campionato di B con 16 presenze e un gol (fortunoso) contro il Cittadella.
Ad agosto rescinde con i marchigiani e resta senza squadra, finché Dino Pagliari, suo estimatore e allenatore del Pisa, non lo chiama per un provino in nerazzurro. Ma l’esonero del tecnico frena la società toscana che rispedisce a casa il centrocampista dopo averlo praticamente contrattualizzato. Morosini ama giocare davanti alla difesa, con una maggiore propensione rispetto a Vitiello alla costruzione di geometrie di gioco. Un regista che sta cercando di migliorare anche nella corsa per trasformarsi in un centrocampista completo. Per lui anche un fan club, con tanto di gruppo Facebook, con sede in un bar di Alzano Lombardo.
Diverse le attitudini di Antonio Vacca, più talentuoso, più brevilineo ma anche molto discontinuo. Napoletano doc, ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel Benevento, senza mai riuscire ad imporsi con la squadra sannita, con la quale ha collezionato comunque 23 presenze e 4 nella stagione 2011-12, la sua migliore. L’anno scorso, ceduto in prestito prima al Barletta poi al Livorno, si è perso disputando solo 5 partite ma centrando comunque una promozione in serie A col Livorno (2 spezzoni per lui). Tornato a Benevento, ha collezionato 10 presenze in questa stagione, 8 delle quali da titolare. La sua migliore prestazione proprio a Catanzaro nella partita persa dai campani 1-0. Poi uno spiacevole episodio: una pesante lite con un tifoso sulla sua pagina Facebook, con frasi vergognose da parte del calciatore, ha portato alla risoluzione consensuale del contratto col Benevento. Nel 2011 era stato il capitano della Nazionale Under 20 di Lega Pro, la prima nazionale occidentale a giocare in terra di Palestina contro la selezione Olimpica locale. Una partita persa 3-0 dagli Azzurrini davanti a 20.000 spettatori festanti, ma finita direttamente nella storia.
Vacca ha ricoperto tutti i ruoli della mediana, senza riuscire a trovare mai una posizione definita in campo. Fantasista per alcuni tecnici, mezzala ma soprattutto regista negli ultimi tempi, in grado di dettare quel passaggio di qualità di cui il Catanzaro di Brevi avrebbe tanto bisogno.
Ivan Pugliese
IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ
La società Catanzaro calcio rende noto di aver concluso nella giornata odierna una doppia operazione in entrata, assicurandosi le prestazioni sportive a titolo definitivo dei calciatori Tommaso Morosini e Antonio Vacca, entrambi centrocampisti.
Morosini, classe ’91, nativo di Ponte San Pietro (Bg), nelle ultime stagioni ha militato nell’Albinoleffe (serie B), Prato (Seconda Divisione), Bassano ed infine Ascoli (Prima Divisione). Si è legato al Catanzaro con un contratto di 6 mesi, con opzione fino al 2016.
Vacca, napoletano classe ’90, vanta esperienze nel Benevento (dal 2008 al 2012), prima di passare nelle fila del Livorno (in serie B) e del Barletta (Prima divisione). Nella passata stagione il ritorno al club sannita, società con la quale ha giocato sino al dicembre 2012. Si è legato alla società giallorossa fino al 2015.
Entrambi i calciatori sono già a disposizione di mister Brevi, e hanno preso parte all’allenamento pomeridiano, il primo tenuto nell’impianto provinciale di Giovino.