E’ iniziato ufficialmente il count down per la quarta edizione dello spettacolo a scopo benefico “Artisti per caso”. L’evento, prodotto dalla Griffon e che si terrà nella suggestiva cornice del teatro Politeama di Catanzaro il 15 maggio p.v. (con inizio alle ore 20.30), quest’anno, avrà un respiro nazionale, in virtù della partecipazione di ben otto aziende ospedaliere e sanitarie provenienti da diverse regioni d’Italia. Tra queste spicca la “Gaslini band band” che con il suo cantastorie, Franco Picetti, presenterà al pubblico alcune fiabe per bambini accompagnate da brani di musica, da lui stesso suonati e interpretati. Picetti, medico, volontario e artista, ha cominciato a collaborare da circa dieci anni con l’Ospedale Gaslini di Genova nei reparti di pediatria con il progetto “Favole della buonanotte”. E ciò per ridare il sorriso a tutti quei bambini tristi, perché costretti al ricovero. La sua idea di “cantastorie” è nata negli anni ’70 quando era alla ricerca di canzoni popolari che oggi esegue nelle piazze, nei teatri e all’interno dell’ospedale. Due sono stati i momenti importanti della sua vita artistica vale a dire nel 2004 e nel 2006, quando seguì un corso di formazione in Sicilia con l’attore Mimmo Cuticchio.
Il 15 maggio, poi, al Politeama ci sarà spazio per l’esibizione del gruppo artistico proveniente dall’Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro, formato da Ferdinando Ceravolo, Walter Sacco e Alessandra Pascale, che interpreterà il brano musicale “Guido Piano” di Fabio Concato. Brano quindi che sarà cantato e suonato dai tre neo laureati, rispettivamente in pediatria, cardiologia e geriatria. I componenti del trio suonano assieme da circa un anno e provengono da una diversa formazione artistica: Ferdinando Ceravolo suona la chitarra anche in un altro gruppo (“Suoneria mediterranea” di Fuscaldo che è la sua città di origine), mentre Alessandra Pascale e Walter Sacco, entrambi di Catanzaro, hanno da sempre seguito la musica l’uno cantando e l’altro suonando in diverse formazioni.
All’evento parteciperà, anche per conto dell’Associazione Genitori dell’Oncologia del Gemelli di Roma, il gruppo “C.O.M.I.C.I.” (Compagnia infermieri collegio Ipasvi di Roma), ovverossia una compagnia teatrale composta da una decina di infermieri che un giorno, quasi per scommessa, hanno deciso di mettere su un gruppo per il teatro e la recitazione. La giovane compagnia si è formata nel settembre del 2009 e attualmente sta preparando il suo primo vero spettacolo, di cui avremo un’anticipazione durante la serata di Artisti per caso. Nell’occasione presenteranno il brano cantato e recitato “Aggiungi un posto a tavola”. Le diverse provenienze dei componenti la compagnia, tra numerosi reparti e aziende ospedaliere di Roma, regala al gruppo un tocco di eterogeneità.
A condurre lo spettacolo sarà Domenico Gareri, mentre madrine della serata, direttamente dalla fortunata fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia”, saranno Margot Sikabonji (che nella popolare serie-Tv presta il volto a Maria Martini) e Beatrice Fazi (che nella fiction veste i panni della simpaticissima Melina).
I tagliandi, al prezzo di € 15,00 per la platea e di € 10,00 per i palchi, potranno essere acquistati presso gli uffici della “Griffon”. La prenotazione degli stessi potrà essere effettuata ai seguenti recapiti: tel./fax 0961.468131 e all’indirizzo mail info@lifecomunication.eu.
Ufficio Stampa “Griffon”