E’ iniziato il countdown per l’evento rock più atteso del momento: il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”, principale vetrina di promozione per i numerosi gruppi emergenti del panorama regionale. La kermesse, giunta alla sua undicesima edizione – promossa da “Catanzaro Concerti” in collaborazione con “Outshine Agency” e con il contributo di Cofidi Calabria (Consorzio Garanzia Contributo Fidi), Provincia di Catanzaro e Euro Music Store di Roberto Rossi – si terrà domani giovedì 30 dicembre, a partire dalle ore 23, presso la discoteca “Club 21” di Sellia Marina. Cinque i gruppi chiamati a salire sul palco per dare vita ad un’autentica maratona dalle variegate tinte rock.
La serata ospiterà i catanzaresi “Nimby”, il cui genere è riconducibile all’indie rock, che fatto le loro prime uscite live nel 2009 in vari locali della costa jonica. Nonostante la breve carriera, il gruppo si è distinto per la partecipazione al Festival “Rock Auser” di Albi e alla prima edizione del “Drums and Guns”. Al “Sonic Crash” presenteranno i propri pezzi originali già presenti nella registrazione del promo “A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree”.
La scaletta proseguirà con la performance dei “Bad Swan”, band nata nel 2007 a Cosenza e vicina a sonorità di base hard rock. Lo scorso anno, in occasione dell’uscita del primo EP della band dal titolo “The Irresponsible Rock’s Hymn”, sono stati protagonisti di un entusiasmante tour di 8 date tra Inghilterra, Scozia, Galles e Germania. Il 2010 li ha visti impegnati nella realizzazione di nuovi brani che daranno luce al primo vero disco della band. Tra gli altri ospiti ci saranno anche gli “(AllMyFrienzAre) Dead” che hanno annunciato di recente la pubblicazione del loro primo album “Hellcome”. Il gruppo mette in mostra un’attitudine surf’n’roll con incastri direttamente legati al rock’n’roll classico, al garage, al surf con riflussi schietti e diretti tipici del punk. Il disco – coproduzione DIY con il supporto di distro e produzioni indipendenti come le pugliesi “Musica per organi Caldi” e “Speed Up” e le calabresi “Narcolettica” e “Autoproduzioni Appese” – esce dopo il demo del 2007 “24 Minutes To Go” e l’EP “Five Songs” del 2009.
Esordio assoluto dal vivo invece per i “Nero Vinile”, una delle realtà più promettenti del panorama locale, che proporranno con estro e originalità una serie di brani in salsa reggae muffin ska. Un progetto che ha tutte le carte per conquistare il grande pubblico, in attesa della prossima uscita del loro primo lavoro.
Grande attesa anche per l’esibizione dei “Miss Fraulein” che in questi anni sono stati impegnati in centinaia di live in giro per l’Italia e l’Europa e ora sono pronti per tornare sul palco. La band ha di recente pubblicato il nuovo album “The Secret Bond” con la produzione artistica di Maurice Andiloro (Afterhours, Verdena, Pertubazione, Bugo). Il videoclip del primo singolo (“You know why”) è stato girato dal famoso attore e regista calabrese Max Mazzotta. I Miss Fraulein hanno avuto l’onore di dividere il palco con artisti del calibro di Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Caparezza, Diaframma, Cesare Basile e Banda Bassotti partecipando a festival di rilievo nazionale come Heineken Jammin Festival e Arezzo Wave Love Festival. Rock Tv, inoltre, ha utilizzato il loro brano “Mr. Savior” per due spot in collaborazione con l’Heineken.
Dopo l’intensa performance live seguirà il dj set fino a tarda notte firmato dalle fenomenali playlist a 360 gradi di Pentotal che spaziano dall’indie al rock, dal post al rock’n’roll, dal rock elettronico fino ai grandi classici che hanno fatto da colonna sonora nella vita di moltissimi amanti del genere. In occasione del “Sonic Crash” Pentotal preparerà una scaletta assolutamente originale, aperta anche alle richieste di pezzi che proverranno dal pubblico presente.
Tutte le bands presenti alla serata, infine, avranno l’opportunità di far conoscere i propri lavori al pubblico attraverso un apposito banchetto aperto a tutti i musicisti che potranno esporre liberamente i loro cd.