Si parlerà di anziani venerdì 29 e sabato 30 ottobre a Catanzaro, presso il Grand Hotel Paradiso al Congresso Regionale dei Geriatri Ospedalieri, organizzato dal dottor Giovanni Ruotolo, direttore della Soc di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera “pugliese – Ciaccio” di Catanzaro e presidente della Società italiana dei Geriatri ospedalieri (SIGOs).
Interverranno i geriatri ospedalieri e territoriali della Regione Calabria, illustri relatori dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (il professore Quattrone, il professore Gnasso, il professore Perticone), dell’Università di Firenze (professor Fattirolli), dell’Università di Catania (professore Maugeri), il presidente nazionale della SIGOs (professor Di Cioccio), il presidente nazionale dei Geriatri territoriali (dottor Putignano), inoltre il professor Zuccaro di Roma, il dottor Pagano di Palermo, il dottor Gullì di Cuneo.
Sotto la guida di questi esperti relatori, in un clima di dialogo, di crescita e di confronto, si tenderà a focalizzare l’attenzione dei partecipanti su patologie estremamente frequenti in età geriatrica come la BPCO e le malattie degenerative (demenze e morbo di Parkinson). Saranno affrontati con relazioni e letture magistrali i nuovi approcci farmacologici nel paziente anziano nel campo cardiologico, endocrino-metabolico e sul dolore. Negli ultimi anni della sua vita l’anziano, oltre a presentare uno stato di fragilità fisica, vive difficoltà di ordine sociale, pertanto si discuterà sulla “integrazione Ospedale-territorio” e la “domiciliazione delle cure”.
Questo evento si propone come momento di incontro e di riflessione sulla vasta problematica della “gestione” del soggetto anziano.