La Striscia

Tutto da rifare

Due mesi dopo l’inizio del campionato il Catanzaro è di nuovo un cantiere. Bisogna fare presto prima che la barca affondi. Intanto tornano Talotta e Nocera, mentre il Prof Raione fungerà da supervisore
 
 
 
 
 

Dopo dieci giornate di campionato l’unica certezza è che adesso è tutto da rifare. Le idee di rilancio, la prima amichevole svolta a Chiaravalle in ritiro, i buoni propositi della dirigenza con l’intera tifoseria, sono ormai un lontano ricordo.

Ads336x280

Il Catanzaro è ammalato in tutti i sensi e rischia concretamente la retrocessione. Lo dice la classifica, lo testimonia tutto l’ambiente che giorno dopo giorno si allontana sempre di più.

Sullo sfondo il rischio di rimanere invischiati in una lotta per non retrocedere non preventivata, con una squadra costruita per lottare almeno per un posto play-off. Potrebbe essere devastante e da tenere in seriea considerazione prima che sia troppo tardi.

Mister Z è il quarto allenatore della stagione. A lui si chiede il miracolo. Sul tecnico calabrese sono riposte le speranze di quei tifosi che ancora credono in una svolta tecnica. La partita pareggiata con il Melfi ha dato pochissime indicazioni, ma ha sentenziato che il lavoro per Zavettieri, che sarà coadiuvato da Spader, non sarà semplice.

Bisogna ricostruire innanzitutto il morale degli atleti che vanno in campo e bisognerà dare un’identità a questa squadra che in quattro mesi ha avuto altrettanti timonieri. 

Il “buon” pareggio di domenica scorsa, almeno per come si era messa la partita, pensando a quanto accaduto con Paganese e Messina, deve essere un punto di partenza. Non può passare inosservata, però, la precaria condizione fisica della squadra.

Sarà un caso, ma il solo Roselli che non ha svolto la fase di preparazione con il Catanzaro, sembra essere quello che ha più gamba rispetto agli altri. Domenica con il Melfi, se si potesse analizzare la partita con i nuovi sistemi tecnologici, le palle recuperate dai giallorossi si conterebbero sulle dita di una mano e i chilometri percorsi dagli atleti sarebbero veramente pochi.

Preoccupa, a nostro avviso, più la condizione atletica che il recepimento del nuovo modulo. In particolare della difesa a quattro, perché chi svolge il “lavoro” del calciatore non può non apprenderlo, altrimenti dovrebbe cambiare mestiere. Le distanze non rispettate domenica, la squadra lunga (vedi difensori troppo lontani dai centrocampisti e viceversa) sono frutto di una condizone fisica precaria che prescinde dalle capacità tecnica di un atleta.

Le tante anomalie all’interno del Catanzaro Calcio, a tal proposito, continuano con la presenza del preparatore atletico Truda (oltre a Ferrara, vice di Somma) che, per quanto suddetto e per quanto visto nella gestione degli allenamenti atletici con l’ex mister, dovrebbe almeno dare una risposta, facendosi da parte perché chi l’aveva portato non c’è più. Nel frattempo nellla giornta odierna, i due suddetti, hanno presenziato all’allenamento accomodandosi in panchina in abiti da gioco e hanno ricevuto qualche invettiva dai pochi tifosi presenti.

Anche in questo la società è in ritardo. Si aspetta il rientro di mister Gicos per le decisioni drastiche, ma un primo passo indietro oggi è stato fatto. Infatti, la parte atletica oggi è stata diretta da Umberto Nocera e Giuseppe Talotta, vale a dire i due collaboratori dello staff di Antonio Raione, che per il momento (in attesa del rientro di Cosentino che dovrà risolvere la grana con Truda e Ferrara) fungerà da supervisore.

Senza parlare poi della presenza del ds Preiti, il quale con certezza, essendo i risultati sotto gli occhi di tutti, è il principale responsabile del fallimento tecnico, poiché ha avuto carta bianca per fare e disfare: una sorta di Attila dei tempi moderni.

Sarebbero tante le domande da porre ma che non troveranno di certo risposta. Una rosa costruita con elementi fotocopia a centrocampo non si era mai vista. Una difesa che doveva giocare a quattro per caratteristiche dei calciatori e che invece gioca da mesi a tre, salvo poi cambiare a quattro, con l’arrivo di Zavettieri portato dalla società.

Un attacco senza attaccanti e senza uomini goal, con due centravanti simili per caratteristiche e che solo Somma, scelto sempre da Preiti (altra perla) poteva far giocare insieme.

Basterebbero queste poche considerazioni per non aspettare il rientro del presidente e presentare dimissioni con tanto di scuse per palesata incapacità tecnica.

Basterebbe questo per fare immediatamente qualche passo indietro ed evitare di minare la tranquillità e il lavoro del nuovo mister.

Carmelo Moro, già cresciuto nel Catanzaro e con ottimi risultati in tema di settore giovanile, Angelo Sorace, ex diesse del primo anno del salto dalla C2 alla C1, e Mimmo Giampà non hanno bisogno di alcuna spinta e presentazione.

Siamo certi che accorrerebbero al capezzale per dare una mano al Catanzaro, al presidente Cosentino e allo stesso Zavettieri (che oggi di fatto non ha un soggetto con cui confrontarsi sulle questioni tecniche), consigliandolo pure se è il caso d’intervenire immediatamente nel mercato degli svincolati.

Ads336x280

Perché aspettare ancora? Perché non dare un segnale alla piazza e a quei pochi tifosi rimasti che ancora seguono con passione la sorte delle Aquile? Perché non tentare di riavvicinare i tifosi che non credono più in questa società?

Intanto la squadra ha ripreso ad allenarsi lunedì, mentre martedì ha riposato. È questa la prima novità portava dal nuovo tecnico. Gli allenamenti di oggi hanno visto Zavettieri impegnato in una doppia seduta. Sabato sta recuperando, oggi si è allenato con il gruppo e poi in palestra.

Sembra completamente recuperato anche Baccolo. Oggi ha svolto lavoro differenziato Cunzi.

L’obiettivo di Zavettieri, oltre a ricostruire il morale, è quello di inculcare ai calciatori il nuovo modulo e una mentalità vincente. Ci vorrà lavoro e tanta predisposizione al sacrificio.

Sullo sfondo la necessità di ridare un ruolo importante a Maita (visto davvero in forma in questi ultimi allenamenti) e a quei calciatori poco utlizzati fino ad oggi.

Operazione importante e necessaria in una rosa così male assortita come quella dei giallorossi. 

Anche domani è in programma una doppia seduta, sempre al PoliGiovino (alle ore 9.30 ed alle ore 15), con un’amichevole nel pomeriggio contro la formazione Allievi.

 

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

19 Commenti

  • L’unico responsabile. ..il bandito perché non si dimette? ….<br />
    FANNO GOLA I SOLDI DEL PRESIDENTE COSENTINO VERO?<br />
    INFAMONE FUORI DALLE PALLE E TOGLI TU I SOLDI DI QUEL CESSO DI ALLENATORE CHE È STATO CACCIATO, CHE COMBRICCOLA DI LADRONI. <br />
    FORZA PRESIDENTE COSENTINO PIAZZA PULITA E LA PROSSIMA FUORI LE PALLE. <br />
    FORZA GIALLOROSSI. …

    • Infatti è questo quello che brucia!!!!…..se prendesse gente onesta e competente spenderebbe meno e meglio i suoi soldi e inoltre oggi parleremmo sicuramente di vicende di serie B!!!!…..bastava nell’anno di Brevi rimediare con due tre elementi e dicevi la tua…oppure ancora se non ci riuscivi quell’anno tentavi l’anno successivo con soli due tre innesti mantenendo tutta la rosa!!!….così si ragiona nel calcio!!!!!….massa di cazzoni!!!

  • il motivo e solamente uno i calciatori sono stati preparati malamente nel ritiro di chiaravalle,e con tutti sti cambi di allenatori non capiscono più una mazza di come giocare…ecco il motivo

    • Magari fosse così caro Claudiomatarese!!!!….si tratta di giocatori che non hanno nè tecnica nè mentalità!!!!….a voglia di preparazione!!!!…….non hanno margini di miglioramento, siamo già a campionato inoltrato e dimmi Tu hai visto miglioramenti, carattere?……rispondimi

  • Maita è un giocatore importante speriamo lo faccia giocare il problema è che dovrebbe metterlo al posto di carcione che non sta giocando male, forza mister!!!

    • ..ma no…centrocampo a rombo con due registi, Maita dietro e carcione sulla trequarti, il quale vede la porta, come col melfi,due mediani incontristi …uno da prendere, oppure provare col belga o con bensaja mai visto perchè ingaggiato con un inconveniente serio…vero Preiti?bhc..<br />
      Le due mezzepuntine non si possono schierare insieme , lo capirebbe anche un bambino..vero Somma bhc…<br />
      Una sola punta…preferibilimete <br />
      Campagna, o un tempo ciaSCUNO COL TAVOLONE PORTOGHESE , il quale va in forma a dicembre…vero preparatori atletici..bhc…e ti tiri lo zeroazero alla Brevi, con Germinale e Vitiello due mastini a protezione della difesa….vero Sommabhc. AF, grazie

  • Il problema principale e’ che questa societa’ e’ assente. Il presidente e’ sempre in cina e gli sfugge di mano la situazione…quando il gatto non c’e’ i topi ballano. Inoltre, se una societa’ ci tiene dovrebbe evitare di mandare avanti una ragazza come gesdica, sicuramente volenterosa, ma non di esperienza per gestire certe situazioni. L’esperienza del passato dovrebbe insegnare, qua invece si persevera!!! Prima gli firma contratti pluriennali a cifre importanti e poi pretende risoluzioni consensuali? I contratti sono contratti

    • Vabbè i contratti pluriennali non sono un problema!!!…magari ne discuti con una revolver sulla scivania accanto al contratto già firmato vedi che tutto si risolve, tutto ritorna come prima!!!!!….eh..eh…

  • Vero, a parte la condizione atletica scarsa, la squadra è male assortita. Per esempio il centrocampo, lo ripeto secondo me è uno dei migliori del nostro girone, gente anche di qualità. Solo che per far rientrare Maita occorre togliere Carcione, oppure farli giocare insieme, nel rombo di Zavettieri, con Maita più indietro a fare da regista basso e Carcione nella trequarti avversaria (come giocano nel Foggia Vacca ed Agnelli). Però a questo punto occorrono due incontristi che coprano loro le spalle, e noi abbiamo solo Roselli. Si rischia a questo punto di dover lasciare fuori Baccolo e Giovinco, ed è un lusso che non possiamo permetterci. E’ un casino trovare una soluzione. Per non parlare della difesa in cui dobbiamo trovare ASSOLUTAMENTE un forte centrale da affiancare a DI BARI. Preiti a suo tempo disse di non voler attingere agli svincolati, ma ho visto che ci sono buoni elementi, le altre squadre di serie C ne stanno facendo incetta. Due solo esempi: il terzino TOMI ex CZ ex Matera, Vitiello appena prelevato dal Padova. Vi sembrano elementi scarsi? Secondo voi le altre squadre hanno DS più stupidi di Preiti ??

  • Non ci tengo proprio a difendere Preiti, anche perchè ho scritto mille commenti dove dicevo che avrei tenuto l’allenatore e l’impalcatura della squadra dello scorso anno, comprando solo 4 forti e qualche giovane . Però questo è un ambiente terribile, mi ricordo quanti insulti sono stati rivolti ad ortoli, senza contare ai giocatori, di chiara non andava bene perché aveva la cresta, russotto era veneziano, vacca lento, razziti non segnava abbastanza ecc… spero che anche questa volta non si commetta lo stesso errore, quindi bisturi non accetta.<br />
    Su Gessica non si può dire via le cariatidi e largo ai giovani e poi quando arriva una giovane motivata e tifosa si afferma che serve uno di esperienza, magari come Preiti……

  • Ma io vorrei solo dire una cosa: perchè il Cinese non si fida di noi tifosi (che amiamo la nostra squadra) quando intravediamo già ad agosto elementi scarsi, gente che non fa al nostro caso e va dietro a sti faccendieri di direttori sportivi mangioni panzoni, scellerati, imbroglioni, disonesti!!!!…..Gicos secondo me ha un’antipatia innata verso Catanzaro e i Tifosi Catanzaresi!!!!!……se facesse le cose come il calcio insegna quante e quante soddisfazioni gli daremmo con la nostra passione!!!!….mah..cosi e pacci ma tutti nui i pizzicamu!!!!!!….

    • BRAVISSIMO quello che hai detto è VANGELO. Il problema è che Cosentino bravo quanto vuoi, ma non capisce un cazzo di calcio e di organizzazione calcistica. Come dici tu se si fidasse dei tifosi in linea di massima e li ascoltasse non farebbe le CAZZATE che ha fatto e sta facendo.

      • Grazie Corner!!!!….ti ripeto Lui purtroppo vede in noi la parte marcia del calcio!!…non si vuole mettere in testa che noi tifosi ne capiamo più di Lui e dei collaboratori di turno che sceglie ogni sei mesi!!!!!…..Cinese ascolta o questa volta fai le cose pulite come si deve oppure vattene!!!!!…

  • IO SONO SEMPRE DELL’OPINIONE CHE BISOGNA RIPARTIRE DA ZERO QUINDI COSENTINO A CASA CON URGENZA, MA SICCOME QUESTO DIFFICILMENTE SI REALIZZERA’ SPERO E MI AUGURO CHE QUESTA ENNESIMA LEZIONE BASTI AL SIGNORE DI GIOIA TAURO PER FARLO SCENDERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUA IGNORANZA E PRESUNZIONE E VEDERE COME FARE PER METTERE A POSTO LE COSE. SPERO CHE ABBIA LE PALLE DI RIPARARE A TUTTI GLI ERRORI FATTI PER L’ENNESIMA VOLTA E CHE AFFIDI LE SORTI DEL CATANZARO A PROFESSIONISTI SERI E NON A MEZZE TACCHE CHE FANNO SOLO I PROPRI INTERESSI, E’ FACILE VENIRE A CATANZARO CON UN CONTRATTO TRIENNALE PER COSTRUIRE LA SQUADRA PENSANDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL PROPRIO TORNACONTO. NON HO NESSUNA FIDUCIA IN COSENTINO SPERO SOLO IN UN SUO SCATTO D’ORGOGLIO. LO DEVI FARE SOLO PER TE CARO PRESIDENTE TANTO NOI CATANZARESI TIFOSI DEL CTANZARO LO SAPPIAMO GIA’ CHE PER TE RIMARREMO SEMPRE "CATANZARISI E MERDA".

Scrivi un commento