Il governatore e gli assessori regionali hanno i loro staff. Il lavoro vero può (finalmente) iniziare. Mario Oliverio ha deciso di affidare la direzione amministrativa della sua segreteria particolare a Simone Veronese, un professore del “De Gasperi” di Reggio, istituto che si occupa di attività di istruzione e formazione in età adulta. È l’unica new entry nell’entourage del presidente della Regione.
Più corposo il reclutamento del vice di Oliverio, Enzo Ciconte. Che ha aperto le porte della sua struttura speciale ad Antonio Talarico, originario di Simeri Crichi e già dipendente della Provincia di Catanzaro.
Oltre a lui, dello staff dell’assessore al Bilancio faranno parte anche Vincenzo Laudadio e Antonio Trapasso, entrambi dipendenti della giunta regionale e in servizio, rispettivamente, ai dipartimenti Turismo e Presidenza.
Il segretario particolare di Ciconte sarà invece Antonino Tavella, mentre la direzione amministrativa è stata affidata ad Andrea Iemma.
Nomine più “politiche” per Carlo Guccione. L’assessore al Lavoro ha infatti scelto come segretario particolare Giuseppe Mazzuca, attuale capogruppo Pse al Comune di Cosenza. A Mario Bafaro, già segretario di un circolo Pd nella città bruzia, spetterà la guida del settore amministrativo.
Si allarga anche il “cerchio operativo” di Nino De Gaetano.
L’assessore reggino ha nominato Barbara Emanuela Fiumanò quale segretaria particolare. Il suo responsabile amministrativo sarà invece la giovane Ileana Zumbo.
Pietro Bellantoni – corcalabria