La Striscia

Tribuna Gianna apre le porte a Gicos

Lo dichiarano a UsCatanzaro.net l’assessore Talarico e il presidente dell’associazione Buccolieri. Tallini telefona a Ferrara: c’è pronta l’offerta 

La riunione di oggi pomeriggio si è svolta fra alcuni soci dell’Fc Catanzaro presso gli uffici del socio Ruga, detentore del 2% delle quote azionarie. Alla riunione erano assenti i soci Catalano e Santaguida che, come scritto ieri dalla nostra testata, hanno sposato come possibile soluzione della crisi la riapertura della trattativa con Giuseppe Cosentino del Gruppo Gicos.

Il presidente in pectore Ferrara ha riferito ai presenti delle trattative avute negli ultimi giorni (a tal proposito potrebbe essere diramato un comunicato). Ma la vera novità di giornata è una telefonata di stamattina, con cui l’assessore regionale Tallini ha comunicato a Ferrara che il Gruppo Gicos avrebbe formulato una proposta per l’acquisto delle azioni del Catanzaro Calcio. Tallini, in questi giorni, lavorando sotto traccia è riuscito a riaprire una trattativa che sembrava chiusa. 

Come detto sopra, certamente Catalano e Santaguida sono propensi alla realizzazione del progetto Gicos. Non conosciamo invece quale sarà la posizione dei vecchi soci Aiello, Bove, Soluri e del socio Ruga.

La Tribuna Gianna, azionista di riferimento con il 46%, creata dalle istituzioni per garantire l’iscrizione al campionato della squadra della città e per facilitare l’ingresso di un acquirente che possa garantire solidità alla società, si è detta disponibile a cedere le quote al gruppo Gicos. L‘assessore Roberto Talarico, sentito il presidente di Tribuna Gianna Buccolieri, ha dichiarato a UsCatanzaro.net: «Pur non entrando nelle questioni tecniche quali la scelta dell’allenatore o dei calciatori, Tribuna Gianna è pronta a cedere le sue quote al Gruppo Gicos che ha quelle garanzie per far si che a Catanzaro finalmente si possa parlare solo di calcio».

Tale intento ci è stata ribadito direttamente anche dal presidente di Tribuna Gianna Buccolieri  che ha avuto la conferma della riapertura della trattativa dal socio Filippo Catalano.

In virtù delle novità e degli ultimi eventi, Buccolieri ci ha riferito di essere stato contattato dai vari esponenti istituzionali interessati alla vicenda e dal Sindaco Rosario Olivo: «Per questo motivo ho rinviato alcuni miei impegni personali per mettermi a disposizione e per consegnare le azioni dell’associazione ai nuovi acquirenti».

La proposta presentata dall’Assessore Tallini non è ancora nota nei suoi particolari, ma l’imprenditore Giuseppe Cosentino dovrebbe rilevare il 60% delle quote, mentre le rimanenti azioni dovrebbero essere suddivise fra Catalano e Santaguida, fra due imprenditori locali e due di fuori Catanzaro. Non è escluso che una percentuale possa rimanere a Tribuna Gianna, che diventerebbe un contenitore per quegli imprenditori che non vogliono esporsi in prima persona.

Domattina dovrebbe esserci una riunione lontano da Catanzaro fra alcuni rappresentanti delle istituzioni e nuovi soci per definire gli ultimi dettagli. L’obiettivo è di fissare l’incontro dal notaio fra martedì e mercoledì prossimo per chiudere il tutto.

Resta inteso che, viste le vicissitudini degli ultimi due mesi, è necessario attendere le firme ufficiali per considerare chiusa quest’estate di passione cui sono stati sottoposti i tifosi giallorossi.  

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento