Traversa: la prevenzione è fondamentale per la sicurezza

“Non bisogna abbassare la guardia davanti ai rischi del nostro territorio, come dimostrano i danni provocati dall’ultima alluvione. C’è bisogno di maggiore rispetto delle regole, da parte di tutti, e della massima attenzione verso la tutela dell’ambiente e delle cose comuni. La prevenzione diventa un elemento fondamentale per la sicurezza. Mi auguro che questa consapevolezza si stia facendo strada nella coscienza collettiva della città”.

Lo ha detto il sindaco Michele Traversa che, in mattinata, ha presieduto il COC, impegnato nell’esercitazione nazionale di protezione civile denominata “Calabria 2011”.

Il primo cittadino ha partecipato fin dalle prime ore alle operazioni simulate che si sono svolte nella centrale operativa situata presso il Comando della Polizia Municipale di via Daniele.

Il COC è il Centro operativo attivato dal Sindaco per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. E’ formato da dirigenti e tecnici della Polizia Municipale, dei Settori Gestione del Territorio e Grandi Opere, Ambiente, Urbanistica, Servizi sociali, Ufficio Stampa.

L’esercitazione, come è noto, è organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Calabria, con il coinvolgimento delle Province e Prefetture Utg calabresi – Catanzaro Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria – e dei Comuni.

Nel corso della riunione, il sindaco ha anche rinnovato il ringraziamento alla polizia municipale e alle strutture tecniche dell’Amministrazione per l’ottimo lavoro svolto in occasione della recente alluvione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento