Il Natale porta con sé alcuni doni “di peso” per la rete ferroviaria calabrese. Il primo si chiama “Swing”, è uno dei tre nuovi treni che circoleranno sui binari della nostra regione e martedì ha compiuto il suo viaggio inaugurale dalla stazione di Catanzaro Lido a Soverato.
Il primo a salire sul nuovo treno è stato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, accompagnato dal direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Orazio Iacono e dal direttore regionale, Piero Mannarino.
Il governatore, dopo aver tenuto a battesimo assieme a Iacono il nuovo regionale, ha sottolineato l’importanza simbolica di un nuovo treno in Calabria: «Da oltre trent’anni, nella nostra regione, non arrivavano nuovi treni, per questo siamo particolarmente contenti oggi del nuovo Swing.
Pur tuttavia, non posso non notare come quello che in altre regioni avviene costantemente e rappresenta la normalità, in Calabria è accolto come un evento eccezionale».
«Ebbene, lo vado ripetendo da quando mi sono insediato: dobbiamo operare una rivoluzione della normalità, abbiamo bisogno di rendere normale questa regione. La zona ionica è una realtà che deve essere aiutata a rompere le distanze tra le periferie – ha cotinuato Oliverio -.
È un primo passo a cui seguirà a breve il secondo con un treno che collegherà Sibari a Catanzaro ed entro la primavera ne arriverà un terzo. Era ed è necessario investire, per questo abbiamo chiesto a Trenitalia di convertire le commesse da treni a trazione elettrica con treni a trazione diesel, moderni, sicuri ed efficienti, che possono contribuire ad aprire una nuova stagione in Calabria in cui si rompe l’isolamento».
Visibilmente soddisfatto anche Iacono, che nelle sue dichiarazioni ha espressamente fatto riferimento al rinnovato trend della Regione Calabria sempre più decisa ad investire sul trasporto pubblico locale: «Oggi è una bella giornata per il trasporto pubblico in Italia e in particolare per i pendolari del Sud. È la dimostrazione che quando c’è un committente come la Regione Calabria che ha ricominciato a lavorare bene, Trenitalia risponde alle esigenze degli utenti prontamente.
Investire in nuovi treni grazie alle risorse dei contratti di servizio con le Regione e la riqualificazione dei collegamenti perché siano più veloci e frequenti sono le due cose che stiamo facendo in Italia, ma gran parte di questa linea di sviluppo, dipende dai committenti, quindi dalle Regioni, e dalla loro voglia di investire nel settore del trasporto pubblico locale».
Così, anche quando gli viene fatto notare come l’intera flotta ferroviaria calabrese denunciava vetustà, Iacono riprende: «Trenitalia investe grazie alle risorse messe a disposizione dalle Regioni. La Regione Calabria è tornata a fornire risorse e quindi noi possiamo investire.
Inoltre, con il governatore Oliverio, la Regione è riuscita a recuperare una parte importante dei crediti scaduti e quindi possiamo tornare ad investire in Calabria».
Alcuni dati tecnici: lo Swing è dotato di due motori diesel da 390 Kw l’uno e di due carrelli portanti, può raggiungere la velocità massima di 130 km/h ed è lungo 55,5 metri. Grazie ad una architettura interna open space, garantisce maggior comfort ai passeggeri. Il piano ribassato con entrata a raso e lo spazio interno garantiscono anche la migliore accoglienza per i portatori di handicap.
I posti a sedere sono 161, tutti dotati di presa elettrica. I display interni forniscono informazioni sul viaggio, mentre particolare attenzione è stata posta alla sicurezza dei viaggiatori, grazie alle telecamere attive h24 e collegate direttamente con le forze dell’ordine oltre ai rilevatori di fumo.
Alessandro Tarantino – corcal