Da diversi giorni passeggiando lungo le strade, leggendo quotidiani e frequentando siti internet di informazione locale, seguiamo con attenzione le lamentele dovute al servizio (o disservizio) dall’azienda municipalizzata AMC. Si parla di autobus che non passano mai, che cambiano percorso, che saltano fermate e chi più ne ha più ne metta.
Di certo le condizioni del centro urbano non aiutano i conducenti dei mezzi e inoltre il basso numero di agenti di polizia municipale rende difficile, se non impossibile, il controllo a tappeto del territorio per garantire una situazione tranquillità e sicurezza per il passaggio delle vetture.
Nel frattempo il nostro Sindaco parla di progetti che cambieranno il volto della città, di finanziamenti che trasformeranno Catanzaro in una città più moderna e della qualità con cui sta lavorando l’amministrazione comunale. Come già detto precedentemente, siamo lieti di sognare insieme alla Giunta, e alla comunità tutta, una città migliore, più funzionale, che dimostri che anche il capoluogo può adeguarsi ai tempi come è avvenuto negli ultimi anni per altre città della nostra regione. Ma la quotidianità, quella non si può dimenticare. Il disaggio dei catanzaresi è palese di fronte a servizi elementari come quelli dei trasporti. Mi sembra quindi giusto chiedere più attenzione per il presente, per tutta la gente che vive le nostre strade e i nostri quartieri, affinché sia reso ai cittadini un servizio che infondo, sembra banale dirlo, pagano.
Carmine Gallippi
Commissario cittadino MPA