Avversario di turno

Trapani, esperienza e qualità per tornare in B

Scritto da Luca Pagano
Obiettivo promozione per i granata, una fra le squadre più attrezzate della categoria. Con 14 punti e 2 gare in meno del Lecce capolista, la vetta non è poi così lontana 
 
 trapani17.18

Nel Monday night della serie C, il Catanzaro farà visita al Trapani. La compagine isolana è sicuramente una delle squadre più forti di questo campionato e l’obiettivo primario è il pronto ritorno nella serie cadetta dopo la retrocessione maturata sul campo nel corso della scorsa stagione sportiva. 

Ads336x280

Nelle prime 8 partite disputate (il Trapani ha 2 gare in meno del Lecce) ha raccolto 14 punti, grazie a 4 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte con 10 gol fatti e 5 subiti.

Sono 10 i precedenti tra le due squadre in Sicilia, l’ultimo risale alle stagione 2010/11, con i giallorossi che uscirono sconfitti per 2 a 1 dalla trasferta in Sicilia. Nel computo totale, il Trapani è in vantaggio con 5 vittorie mentre 2 sono quelle del Catanzaro e 3 i pareggi.

Come detto, il Trapani è sicuramente una delle squadre più forti del girone C.

In difesa possono fare affidamento su Tommaso Silvestre, arrivato nel mercato estivo dalla Spal, il difensore classe ’91 è un centrale difensivo per dotato fisicamente, con alle spalle 53 presenze in Serie C  e 6 in Serie B.

A centrocampo invece il Trapani ha puntato sulla linea verde. Bastoni e Palumbo rappresentano i due prospetti migliori, entrambi classe ’96 sono cresciuti rispettivamente nelle giovanili dello Spezia e della Sampdoria.

L’uomo di maggior esperienza nella zona mediana è Anthony Taugourdeau, classe ’89, 130 presenze in Serie C e 17 in Serie B.

In attacco, a differenza del centrocampo, i siciliani hanno puntato tutto sul curriculum con gli acquisti di Evacuo e Reginaldo, il primo arrivato dal Parma è uno dei bomber più prolifici degli ultimi anni di Serie C, 292 presenze nella terza serie del calcio italiano con 125 reti segnate, con 25 gol in B in 77 gare.

Reginaldo, invece, ha toccato l’apice della carriera con il Siena, e ha alle spalle 154 presenze in A con 19 reti, 124 in B con 16 reti e 38 in C con 13 reti.

Alla luce dei dati sui migliori calciatori a disposizione dei siciliani, il Trapani si può assolutamente considerare una delle favorite alla promozione.

Contro il Catanzaro, mister Calori schiererà con molta probabilità il 4-3-3, ma non è da escludere uno schieramento diverso che vada ad infoltire il pacchetto arretrato o la mediana. 

Ads336x280

Tra i pali troveremo Furlan.

La difesa a 4 sarà composta da Bajic a destra che sostituirà lo squalificato Fazio, al centro spazio alla coppia Pagliarulo Silvestri, con Visconti a sinistra.

A centrocampo in cabina di regia agirà Taugourdeau, con Palumbo e Bastoni ai suoi lati.

In attacco spazio al trio composto da Evacuo, Reginaldo e Marras.

Il Catanzaro, avrà sicuramente un compito molto difficile, reso ancora più complicato dai tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa giallorossa.

Il Trapani è una squadra di grandissima qualità e non sarà certo facile portare a casa un risultato positivo. Le Aquile, però, dovranno cercare di proporre il proprio gioco senza lasciare troppo spazio ai padroni di casa. La chiave, come evidenziato in conferenza stampa dal tecnico Dionigi, potrebbe essere il ritmo di gioco che dovrà necessariamente essere elevato per compensare il gap tecnico. 

Probabile Formazione 4-3-3: Furlan; Bajic, Pagliarulo, Silvestri, Visconti; Taugourdeau, Palumbo, Bastoni, Reginaldo, Marras, Evacuo. All. Calori.

 

Luca Pagano

Autore

Luca Pagano

8 Commenti

Scrivi un commento