Intanto per festeggiare Corso Mazzini rimesso a nuovo il Comune e l’assessorato alla cultura hanno pensato ad un evento musicale, il concerto di Ron organizzato da Esse Emme Musica di Maurizio Senese per domenica 12 alle 21 su corso Mazzini con accesso libero e gratuito.
L’insieme dei provvedimenti decisi dall’amministrazione comunale tiene conto naturalmente della pedonalizzazione di corso Mazzini.
Il piano riguarda il seguente perimetro urbano: piazza Matteotti-corso Mazzini- via De Grazia – piazza Larussa- via XX Settembre – piazza Le Pera – piazza Roma – via San Francesco di Paola – via Jannoni – via Sensales – via Raffaelli – piazza Di Tocco – via Poerio – piazza Matteotti.
Ecco, in sintesi, i principali provvedimenti.
Area vietata al transito E’ istituita un’area vietata al transito sul corso Mazzini, dal Cavatore fino al San Giovanni, all’interno della quale non potrà transitare alcun veicolo, salvo quelli del pronto soccorso, dei vigili del fuoco e delle forze di polizia, nonché quelli dei residenti in possesso dell’apposito pass di colore arancione (accederanno da piazza Matteotti per uscire da piazza Garibaldi – via De Grazia).
Zone a traffico limitato (ZTL). Sono istituite quattro zone a traffico limitato:
ZTL A “CELESTE” (da piazza Garibaldi- corso Mazzini fino ad intersezione via Settembrini, compresa la via Settembrini e la via San Giorgio);
ZTL B “VIOLA” (da Mazzini altezza via Settembrini a corso Mazzini intersezione via Spasari, compresa la via San Nicola e la via Casalinuovo);
ZTL C “MARRONE” (da piazza Basilica Immacolata – altezza Poste – corso Mazzini fino a piazza Grimaldi);
ZTL D “ROSSO” (da piazza Grimaldi- corso Mazzini fino a piazza Santa Caterina).
All’interno delle quattro ZTL potranno transitare esclusivamente: bus navetta ad una velocità massima di 25 chilometri orari, i veicoli del pronto soccorso, dei vigili del fuoco e delle forze di polizia, i taxi, i veicoli delle Poste e dei trasporti valori, i velocipedi, le auto dei residenti dotate di apposito pass rilasciato dal comando della Polizia municipale, colorato a seconda la ZTL di residenza.
I residenti accederanno:
ZTL A dalla discesa Poerio-piazza Garibaldi per uscire da via Settembrini-via San Giorgio;
ZTL B dalla discesa Poerio-piazza Garibaldi per uscire da via San Nicola-via Casalinuovo oppure da traversa Galluppi- via Damiano Assanti;
ZTL C dalla via Spasari per uscire da via Menniti Ippolito;
ZTL D dalla via Jannoni-piazza Grimaldi per uscire da via Cavour.
Alle ZTL sono altresì ammessi: i mezzi dei titolari di passi carrabili (pass colore verde chiaro), i veicoli addetti al carico e scarico delle merci, i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie (deve essere esposto lo speciale contrassegno), i veicoli che espongono il pass di colore bianco rilasciato ai genitori degli studenti della scuola “Galluppi”, i veicoli utilizzati dalle imprese di onoranze funebri con due autovetture in corteo, i veicoli (massimo tre) preventivamente autorizzati per le cerimonie nuziali nelle chiese del corso, i veicoli in possesso del nulla osta temporaneo.
Circolazione libera
Il traffico è consentito per tutti i tipi di veicoli nelle seguenti strade interne del centro storico: via Poerio, via De Grazia, piazza Larussa, via XX Settembre, piazza Le Pera, via Eroi, scesa San Rocchello, vico piazza Roma, via San Francesco di Paola, corso Mazzini (esclusivamente nel tratto via De Seta- piazza Santa Caterina in senso unico), via Jannoni, via Sensales, via Serravalle, via Gironda Veraldi, via Raffaelli, piazza Di Tocco, scesa Ciaccio.
A tutti i veicoli è consentito l’attraversamento trasversale di corso Mazzini nei seguenti tratti:
discesa Poerio-piazza Garibaldi- via De Grazia;
via Spasari- corso Mazzini- traversa Galluppi- via Damiano Assanti;
salita Jannoni – piazza Grimaldi – via Menniti Ippolito.
Divieto di sosta 24 ore su 24 e sensi unici su corso Mazzini
E’ istituito il divieto di sosta 24 ore su 24 ore su entrambi i lati di corso Mazzini, con rimozione forzata.
Sono istituiti sensi unici nelle due direzioni di marcia: da piazza Matteotti (Cavatore) a piazza Santa Caterina (questura); da via De Seta (Bellavista) a piazza Santa Caterina (questura).
Carico e scarico merci Sono istituite le seguenti aree di carico e scarico merci: piazza Garibaldi, piazza Basilica Immacolata, piazza Grimaldi, piazza Le Pera, piazza Roma. In queste aree viene consentita la sosta agli autocarri con massa a pieno carico fino a 35 quintali nei seguenti orari: per i prodotti alimentari, dal lunedì al sabato dalle 6 alle 9 e dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15; per i prodotti non alimentari, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 10,30 e dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16,30.
Spazi riservati La stazione taxi è istituita in piazza Basilica Immacolata. Sono istituiti spazi riservati alle persone con limitate o impedite capacità motorie, in possesso di regolare contrassegno speciale: 2 posti in discesa Poerio; 3 posti in via Spasari, lato galleria Mancuso; 3 posti in salita Jannoni; 4 posti in piazza Le Pera. Spazi riservati a ciclomotori sono istituiti in via Spasari, lato uffici delle Poste, via Serravalle (tra corso Mazzini e Banca d’Italia), piazza Le Pera.
Accesso alle autorimesse. E’ consentito l’accesso alle autorimesse a ridosso di corso Mazzini: a quella di via San Giorgio, si accederà da discesa Poerio (doppio senso di circolazione nel primo tratto di via San Giorgio); a quella di via Casalinuovo si accederà da via Poerio (doppio senso di circolazione).
Barriere architettoniche. La giunta comunale ha deciso di dotare la città di un “Piano di eliminazione delle barriere architettoniche”. L’esecutivo presieduto dal sindaco Rosario Olivo e su proposta dell’assessore all’urbanistica Domenico Iaconantonio, ha deliberato la redazione di questo importante strumento di programmazione che dovrà contenere: la rilevazione di tutte le barriere architettoniche e sensoriali presenti negli spazi pubblici e negli edifici di proprietà comunale; le proposte per la loro eliminazione; una stima dei costi per gli interventi di abbattimento. Il piano dovrà riportare indicazioni sull’individuazione dei percorsi accessibili, all’installazione di semafori acustici per i non vedenti, alla rimozione della segnaletica che ostacola la circolazione dei portatori di handicap. Le barriere architettoniche sono definite dalla normativa vigente tutti quegli elementi che impediscono o limitano l’accessibilità degli ambienti.
La prima nursery
Verrà inaugurata domani alle ore 16,30 in via Milelli la prima nursery aziendale dell’Amministrazione provinciale. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Provincia, Michele Traversa, è promossa e gestita dall’Impresa sociale Birbantopoli e dall’associazione Donna Impresa & Sviluppo che da sempre si occupa di azioni positive a favore delle donne. La nersery aziendale Birbantopoli gode del patrocinio dell’Associazione medici pediatri italiani e dell’Associazione genitori bambini celiaci. La struttura, messa a disposizione dalla Provincia, accoglierà bambini da zero a 15 anni ed offre servizi di micronido, nido, accompagnamento allo studio, feste a tema, laboratori creativi, attività ludiche. I bimbi saranno affidati alle cure di personale specializzato. Il servizio è destinato non solo ai dipendenti della Provincia ma aperto a tutto il territorio.