Finanza Oltre il Sansinato

Trading online: cos’è e come iniziare

Trading Online
Scritto da Guarrakesh

Hai sentito parlare di trading online, ma non sai di che cosa si tratta? Scopri di più sulla compravendita di titoli o altri prodotti finanziari

Avete sentito parlare di trading online, ma non sapete di che cosa si tratta?

Chi fa trading effettua una compravendita di titoli o altri prodotti finanziari utilizzando piattaforme gestite da dei broker autorizzati. Diversamente da quanto avviene con gli investimenti tradizionali, le operazioni di trading sono effettuate sul breve o medio termine.

Trattandosi di un’attività finanziaria che prevedono la mobilitazione di grandi o piccoli capitali, il trading presenta tutti i rischi correlati all’andamento dei mercati e alle fluttuazioni dei prezzi.

Oltre a evitare improvvisazioni e dedicare un po’ di tempo allo studio e alla formazione, affidandosi magari anche a dei consulenti che possano fornire consigli utili, per iniziare a fare trading è anche necessario individuare un broker online affidabile e completo, che metta a disposizione strumenti all’avanguardia e adatti al proprio livello di esperienza. Tra questi troviamo FXORO, broker attivo dal 2012, adatto tanto ai principianti quanto ai professionisti.

Che cos’è il trading online

Fare trading online significa effettuare operazioni finanziarie acquistando e vendendo varie tipologie di strumenti finanziari, dagli ETF fino ai CFD di azioni e criptovalute, ossia i cosiddetti Contratti di Differenza che consentono di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi, senza acquistare direttamente i titoli.

Tutte le operazioni devono essere effettuate appoggiandosi a un intermediario autorizzato, ossia un broker, il quale comprerà e venderà i titoli facendo le veci del cliente e trattenendo, se previsto in sede contrattuale, una percentuale sulle commissioni.

Chi può fare trading

La facilità di accesso alle piattaforme online rende questo tipo di attività finanziaria accessibile praticamente a tutti, entro limiti prestabiliti come l’età.

Il fatto che sia semplice aprire un conto e iniziare a mobilitare capitale, potrebbe far pensare ai meno esperti che si tratti di un’attività sicura e che non comporti particolari rischi di perdita. In realtà non è così.

Come viene chiaramente indicato su tutti i siti dei broker autorizzati, il trading online comporta seri rischi di perdere in parte o del tutto il capitale investito. Per limitare i danni ai propri clienti, alcune piattaforme impongono alcuni limiti per proteggere dai saldi negativi, ma questo non significa che si sia tutelati dalla perdita in caso di investimenti sbagliati.

È per questo motivo che il trading, sebbene aperto a tutti, può essere effettuato in modo diretto dai professionisti e da chi ha una buona preparazione nel settore. Chi è totalmente digiuno di nozioni dovrebbe, prima di cimentarsi nell’impresa, apprendere le nozioni di base e magari anche quelle avanzate, nonché ascoltare i consigli degli esperti.

I migliori broker online mettono a disposizione materiale formativo di alto livello, preparato da personale competente.

Come iniziare

Il primo passo da compiere per iniziare a fare trading in rete consiste nell’aprire un conto con un broker. La scelta deve tenere conto di vari aspetti, tra cui la facilità di utilizzo, la presenza di funzionalità utili, il deposito minimo richiesto, la tipologia di conti disponibili, gli strumenti finanziari su cui è possibile operare e i livelli di sicurezza.

I principianti potrebbero inoltre trovare utile la funzione demo, la quale consente di fare pratica senza investire soldi reali.

Una volta scelto il broker a cui appoggiarsi, non resta altro da fare che compilare il form di iscrizione, effettuare la convalida dell’identità digitale ed effettuare il primo versamento.

Foto di Austin Distel su Unsplash

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento