La rappresentazione della Tosca di Puccini ha segnato il ritorno sulla scena della rassegna Lirica per Tutti, progetto portato avanti dall’Associazione culturale Frenèsia e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro.
Il titolo di eccezionale richiamo ha portato in totale all’auditorium Casalinuovo 1000 persone in una giornata lunga e intensa per gli artisti che si sono esibiti. Il matinée, riservato come sempre alle scuole, ha dimostrato ancora una volta come i giovani abbiano la capacità di discernere il bello dal brutto appassionandosi anche ad un mondo a loro pressochè ignoto e sottolineando con entusiastici applausi gli acuti dei cantanti. Lo spettacolo serale ha poi goduto della presenza tra il pubblico della celebre attrice Giuliana Loiodice, a Catanzaro in occasione della inaugurazione di un laboratorio teatrale intitolato al compianto marito Aroldo Tieri. A fine spettacolo l’artista si è congratulata più volte per la bravura del cast e la passione organizzativa che ha determinato, a suo dire “uno spettacolo meritevole di calcare grandi palcoscenici”. Le premesse per una buona riuscita, d’altronde c’erano tutte. Il soprano Maria Loreta Di Micco, già vista sul palco del Regio di Parma, ha travolto il pubblico grazie ad una potenza vocale straordinaria. L’interpretazione del tenore Daniele Penco e del baritono Sang Jo (Cavaradossi e Scarpia) ha fatto il resto. Di rilievo anche le esibizioni dei calabresi Daniele Tommaso Mellace e Carmine Russo. L’intervento recitativo nei finali degli atti, interpretato da due giovani promesse del teatro catanzarese, Lucia Cristofaro e Carlo Maria Comito, ha ulteriormente impreziosito lo spettacolo.
L’ appuntamento d’obbligo è ora fissato per il 6 febbraio con L’elisir D’amore di Donizetti, opera divertentissima e dai contenuti sempre moderni. Il biglietto è acquistabile presso l’agenzia I Viaggi di Zefiro in via De Gasperi 38 al costo di 12 euro. Per info 329 7320679.