Toponomastica: nuova intitolazione per due strade cittadine

Il bollettino del Comune di Catanzro informa che l’esecutivo di palazzo De Nobili ha varato l’intitolazione di due strade del territorio comunale. La prima, su proposta del sindaco Sergio Abramo, che ha fatto sua  la richiesta dall’ex comandante provinciale dell’Arma, colonnello Salvatore Sgroi, prevede l’intitolazione della via d’accesso a villa Margherita, già denominata piazzale Trieste, al vice-brigadiere dei Carabinieri e medaglia d’oro al valor militare, Salvo D’Acquisto, del quale si è celebrato il settantesimo anniversario dalla morte lo scorso 23 settembre.

D’Acquisto, si legge nella motivazione inoltrata dal Comando dei Carabinieri e allegata alla delibera, è stato un “giovane eroe di ventitré anni, vice-comandante della stazione dei Carabinieri di Palidoro (Rm), che con un atto di straordinario coraggio e altruismo ha sacrificato, da innocente, la propria vita per salvare quella di ventidue ostaggi, anch’essi innocenti, che stavano per essere fucilati dai nazisti. Luminoso esempio di fedeltà ai valori di servizio, altruismo e carità cristiana”.

La seconda,  presentata dal dirigente del settore servizi demografici, Giuseppina Casalinuovo, accoglie la proposta  del già segretario della sezione catanzarese di Italia Nostra,Luigi Fragale, è relativa all’intitolazione della strada 24(confini da via mons Giorgio Bonapace a via senza uscita) al medico catanzarese Giuseppe Spadea (1912-2003). Le due intitolazioni che hanno avuto il parere favorevole della commissione toponomastica sono state relazionate dall’assessore al decentramento, Rita Cavallaro.

Red

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento