La Striscia

Tecnica e schemi all’allenamento di oggi

La formazione per Eboli non dovrebbe discostarsi da quelle scese in campo nelle prime due giornate dei giallorossi. Oggi esordio della Berretti, nel girone c’è anche il Napoli

 

Al “Nicola Ceravolo” nella mattinata di oggi Cozza ha allenato una squadra più “umana”. In effetti, 32/33 elementi d’allenare sono troppi e giacché ormai la quarta giornata di campionato (la terza partita per le Aquile) è alle porte e bisogna prepararla con la giusta concentrazione, stamattina sul manto erboso dell’impianto di Via Paglia in campo sono scesi solo i calciatori che potenzialmente possono essere convocati per Eboli. Nella seduta di oggi mancavano, infatti, i sei sudamericani, Santaguida e il giovanissimo Assumma. Papasidero continua il suo lavoro a bordo campo, di Soudant abbiamo già detto che è a Siena per curarsi la pubalgia.

Tutti gli altri elementi della rosa dell’US Catanzaro hanno svolto soprattutto una seduta a livello tecnico.

Dopo la fase di riscaldamento Cozza ha chiamato centrocampisti e attaccanti disponendoli in campo con i due centrali nel mezzo, i due tornanti sulle fasce e le punte davanti a scambiarsi continuamente posizione.

In questa fase il mister ha preteso sia la velocità dell’azione sia la precisione nei passaggi e nelle conclusioni in porta, difesa a turno dal titolare Mengoni e dal vice Scerbo. Di volta in volta il mister ha dispensato consigli e suggerimenti ai suoi ragazzi. 

In quest’allenamento non vi ha partecipato il gruppo che opera nel reparto difensivo. Questi ultimi sono stati presi in cura dal secondo D’Urzo il quale insieme ai centrocampisti in rosa ha curato i movimenti della squadra nella fase difensiva e più specificatamente quando si è attaccati.

La partitella di scarico finale di circa quindici minuti per tempo ha terminato l’allenamento non prima di aver provato soluzioni su calcio da fermo sia nella fase d’attacco sia in quella di difesa.

La formazione che scenderà a Eboli non dovrebbe discostarsi molto da quella scesa in campo nelle due giornate che il Catanzaro ha disputato. La difesa, che è imbattuta, probabilmente non sarà cambiata e Mengoni, Accursi, Ricciardi e Mariotti dovrebbero essere sicuri titolari. Stessa cosa per i due schermi di centrocampo che saranno Maisto e Corso. Qualche dubbio in attacco. In settimana Carboni, Esposito e Bruzzese non sempre hanno svolto l’allenamento con il gruppo. Oggi tutti e tre si sono regolarmente allenati e sembrano tutti in buona condizione. Discorso diverso per Simone Masini. L’attaccante si sta allenando con tanto impegno e lavora sodo per cercare di raggiungere il top della condizione perché non ha fatto la preparazione. Non è esclusa una sua presenza in campo da titolare, però crediamo che anche questa volta tornerà utile a partita inoltrata quando gli avversari avranno speso qualcosa. Per la panchina, pertanto oltre al secondo Scerbo, dovrebbe andarci Mannone che è stato recuperato e che in allenamento sta mettendosi in mostra, Narducci, Figliomeni, Basile, Masini e Maita. Domattina la settimana sarà completata con la rifinitura, poi si parte per la Campania e sapremo i convocati per la sfida del “Dirceu”. Intanto nel pomeriggio di oggi esordio a Frattamaggiore contro il Neapolis per la Berretti di Massimo Costa.Il Catanzaro è inserito nel girone E e se la vedrà con Neapolis appunto, Arzanese, Taranto, Ebolitana, Benevento, Melfi Vigor Lamezia, Nocerina, Napoli, Siracusa, Vibonese, Trapani e Milazzo.

Ieri presso i botteghini dello stadio è stata riaperta la campagna abbonamenti. Si potrà sottoscrivere la tessera d’abbonamento con modalità e prezzi già comunicati al momento dell’avvio della sottoscrizione. I botteghini dello stadio aperti appositamente nei giorni 17, 22 e 23 settembre, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 17.  I tifosi che vorranno recarsi a Eboli dovranno avere il biglietto d’ingresso. Potranno farlo a Catanzaro ritirando il codice della “Tessera del Tifoso” presso i botteghini dello stadio (anche se non sono pronti tutti). Chi è già in possesso di codice o tessera può acquistare il tagliando attraverso la rivendita autorizzata di Rotundo sita in Catanzaro nel quartiere “Sala” in Via della Stazione.

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento