Umberto Broccoli riparte da Catanzaro con la stagione invernale della “radio da vedere a teatro”, ovvero gli eventi di Rai Radiouno fuori dagli studi di Roma Saxa Rubra, su invito delle Amministrazioni Comunali. Una scommessa iniziata da Viareggio quasi per caso dal popolare conduttore che ha percorso in lungo e in largo l’Italia.
Cultura, intrattenimento e spettacolo, in diretta con il pubblico e a ingresso libero e gratuito: con questa formula collaudata il Comune di Catanzaro e la Fondazione Politeama ospiteranno Umberto Broccoli nel Teatro Politeama, sabato 25 e domenica 26 ottobre prossimi.
Viaggio tra parole e sentimenti di europei illustrissimi e’ il titolo della puntata del sabato. Broccoli renderà omaggio a Catanzaro e alla Calabria con le parole di scrittori e autori drammatici europei, tra cui Charles Didier, Edmond Rostand, Duret de Tavel, Goethe, George Robert Gissing, Lord Byron, Shakespeare, Frederik Munter. Inoltre, sul palco con Broccoli reciteranno due attori del Laboratorio Teatro Studio 99 di Catanzaro.
Per quanto riguarda la trasmissione di sabato, In Europa, sarà Tiziana Di Simone, corrispondente del Giornaleradio Rai a Bruxelles, che, in collegamento diretto dagli studi di quella città , intervisterà gli ospiti in diretta dagli studi di Bruxelles. Della vocazione europea di Catanzaro ne parleranno, tra gli altri, il sindaco Sergio Abramo e l’eurodeputato, l’on. Nino Gemelli.
La domenica invece inizierà alle 9.30 con Prima di cominciare, spettacolo teatrale di parole e note con estratti dal cd, realizzato da Umberto Broccoli con musiche di Franco Battiato. Alle 10.15 spazio a Con parole mie dal titolo “Esuli invasori. Ovvero la ricerca di un porto sicuro tra passato e presente”: un ricordo delle avventure dei popoli arrivati in Calabria dall’altra parte del mare, partendo dai versi di Leonida Repaci e passando attraverso Sofocle, Dante Maffia, Virgilio, Nosside di Locri.
La mattinata si concluderà , dalle 11 alle 11.30, con Incontro con l’autore, uno spazio nel quale Broccoli risponderà alle domande del pubblico presente.
L’ingresso a teatro per assistere in diretta alla trasmissione di Broccoli è gratuito (Cnn 21.10.2003)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.