Si alzerà ufficialmente nella serata di sabato 25 aprile il sipario sulla quinta edizione dello spettacolo “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, nato quattro anni fa da un’idea di Domenico Gareri. Spettacolo che, oramai, è divenuto un evento sociale e mediatico, patrocinato dalla Conferenza episcopale calabra e da Rai Vaticano. Evento che la città di Catanzaro ospiterà nella splendida cornice del teatro “Politeama”, alle ore 21. Evento che è cresciuto di anno in anno sino a “conquistarsi” una platea internazionale, tant’è che verrà ripreso dalle telecamere di “Euroscena”, e, con la regia di Nino Romeo, sarà trasmesso su Rai International e su “Salute” (canale 484 del pacchetto Sky).
Sarà condotto da Domenico Gareri, da un maestro della televisione italiana quale Daniele Piombi e dalla giornalista Rai, Cinzia Fiorato.
Nella mattinata di venerdì 24 aprile, nei saloni del teatro “Politeama”, s’è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
All’incontro con la stampa locale, moderato dal giornalista Vittorio Ranieri, hanno preso parte il vicario della Curia dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Facciolo, il vice-sindaco della città di Catanzaro, Antonio Tassoni, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, il regista dello spettacolo, Nino Romeo, ed in rappresentanza della Pastorale Giovanile, Alessandro Stranieri. “Padroni di casa” sono stati l’ideatore e conduttore dell’evento, Domenico Gareri, ed un maestro della televisione italiana quale Daniele Piombi.
Nel corso della conferenza stampa, è stato anticipato come, a distanza di quattro anni dalla morte di Giovanni Paolo II, si ripercorreranno, con servizi filmati e performance Live, i ricordi, gli insegnamenti e le testimonianze, di una presenza più viva che mai.
Sul palco del teatro catanzarese sono poi in programma gli interventi e le esibizioni canore di Amedeo Minghi e Franco Simone. Parteciperà allo spettacolo, dando una grossa testimonianza di conversione e di umanità, l’attrice Claudia Koll.
Ma non solo.
Giungeranno sui tre colli vice-presidente della Camera dei Deputati, l’On. Rocco Buttiglione, il vaticanista Piero Schiavazzi ed il direttore di Rai Vaticano, Andrea De Carli.
Protagonisti dell’evento non saranno solo artisti affermati del mondo dello spettacolo, ma anche i giovani e, in particolar modo, coloro che vivono una qualche forma di disagio sociale: diversamente abili, detenuti ovverossia i destinatari privilegiati del messaggio del Santo Padre.
Tra le Associazioni partecipanti ci sarà l’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, da sempre impegna con i calabresi sparsi per il mondo ed attiva anche su internet con il sito www.calabriamondo.it .
Domenico Gareri ha parlato di “missione”, raccontando i motivi che l’anno spinto a portare avanti le varie edizioni de “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, ringraziando tutti coloro che gli sono stati vicini: in particolar modo il “suo” vescovo, come l’ha definito, ovvero mons. Antonio Ciliberti, l’amico e maestro Daniele Piombi e le Istituzioni.
I rappresentanti del mondo istituzionale hanno espresso la loro soddisfazione per la bontà dell’iniziativa, promettendo la vicinanza dei rispettivi Enti in vista della prossima edizione. E inevitabilmente, anche alla luce delle grosse potenzialità dello spettacolo, il tasto del futuro è stato toccato a più riprese. In particolar modo, Daniele Piombi ha invitato il mondo della politica regionale e locale ad “abbracciare” l’evento e ad istituzionalizzarlo, poiché sta crescendo di anno in anno, ottenendo grossi riscontri a livello nazionale, com’è testimoniato dalla prossima messa in onda (prevista entro metà maggio) sulle frequenze di Rai International.