Un taglio alla partecipazione diretta o indiretta alle quote societarie delle aziende controllate dalla Regione. Con questa finalità la giunta regionale ha varato il “Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie regionali” .
Un’iniziativa – proposta dal presidente Mario Oliverio e dal vicepresidente nonché assessore al Bilancio, Enzo Ciconte – che porterà «alla dismissione – si legge in una nota dell’ufficio stampa dell’esecutivo regionale – , in quanto «ritenute non coerenti con il fine istituzionale della Regione ai sensi della legge n.190/2014» delle partecipazioni societarie, attualmente detenute in “Comalca“, in “Progetto Magna Grecia“, in “Banca Popolare Etica”».
Con lo stesso provvedimento, licenziato dalla giunta, «si procederà anche alla soppressione, in quanto composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti, delle partecipazioni societarie, attualmente detenute in “Locride Sviluppo“, in “Consorzio per la promozione della cultura e degli studi universitari di Crotone“».
Nel corso della seduta odierna, inoltre, la giunta ha provveduto a nominare Antonio Errigo nuovo commissario straordinario dell’ente Parco Naturale regionale delle Serre.
Di rilievo anche l’approvazione del Documento di programmazione economica-finanziaria 2015-2017 e l’attuazione per l’anno in corso al patto regionale verticale “incentivato”, così come previsto dalla legge 190/2014, ossia di «mettere a disposizione delle Province e dei Comuni soggetti al Patto di stabilità interno, per l’anno 2015, un plafond complessivo pari a euro 46.686.066 da destinare al pagamento dei debiti commerciali in contro capitale maturati alla data del trenta giungo 2014 e non ancora pagati alla data dell’uno gennaio 2015».
Infine su proposta dell’assessore al Lavoro Carlo Guccione è stato approvato lo schema di convenzione per la gestione e l’erogazione dei servizi socio-assistenziali in gruppo appartamento.