Intervistiamo

Tanti nomi per il Catanzaro

Scritto da Francesco Panza
Immancabile girandola di sondaggi e trattative per la società giallorossa alle prese con l’ennesimo mercato all’insegna della rivoluzione con l’obiettivo salvezza
 

Che si tratti di rivoluzione o semplice maquillage, il Catanzaro uscirà cambiato da questa sessione invernale di calciomercato aperta da circa 24 ore.

 Ads336x280

I nomi sono tanti, com’è normale che sia quando fra sondaggi, esigenze economiche, volontà dei calciatori e delle società, c’è da mediare fra decine di fattori spesso in conflitto tra loro. 

In questo contesto si muove anche la società giallorossa, che alla fine pare aver trovato la quadra con Preiti da una parte e Cosentino coadiuvato da alcuni consulenti dall’altra. Semplice facciata o meno, quel che conta è che alla fine la rosa a disposizione di mister Zavettieri risulti adeguata ad affrontare un girone di ritorno complicato e insidioso. 

DIFESA – Iniziamo dal reparto arretrato, il terzo più perforato del girone con 29 gol incassati in 21 incontri. In porta è ormai certo il ritorno di Matteo Grandi (24) al Cesena. Il giocatore, dopo un girone d’andata con più ombre che luci, è sceso al terzo posto nella gerarchia dei titolari e di fatto è chiuso da Leone e De Lucia. 

VinetotAl centro della difesa si pensa ad un innesto di qualità, nonostante ci sia fiducia nel trio Patti-Pasqualoni-Prestia. Il nome caldo è quello di Kevin Vinetot (28), esperto centrale del Lecce. Il giocatore è in uscita e già in estate era stato accostato alla società del presidente Cosentino. Resta qualche dubbio sulla concreta possibilità di un suo approdo in giallorosso, in quanto il Catanzaro starebbe cercando un giocatore più duttile e di piede sinistro. 

A proposito di duttilità, il profilo giusto potrebbe essere quello di Davide Bianchi (20), giovane terzino del Vicenza. Una manciata di presenze in B nelle ultime due stagioni (5 totali). Gioca a destra ed in grado di ricoprire anche il ruolo di esterno di centrocampo. Il suo è il nome nuovo per la difesa giallorossa. 

Poche chance per il ritorno di Davide Moi dall’Ancona. Nelle ultime ore si era ipotizzato uno scambio con Baccolo, ma l’operazione sembra definitivamente tramontata. 

In stand-by l’operazione Jevrem Kosnic (23) con la Reggina. Il difensore serbo non è stato ufficialmente richiesto dal Catanzaro, ma la trattativa potrebbe decollare per l’interessamento del dg Martino nei confronti di Campagna, avuto ai tempi del Barletta. 

Novità, infine, sull’asse Messina-Catanzaro. Con i siciliani c’è in ballo una doppia operazione che dovrebbe portare in Calabria il difensore centrale Giordano Maccarrone (26) e il terzino destro Francesco Mileto (21). Chance decisamente ridotte al lumicino per il primo, trattativa avviata per il secondo.

 Ads336x280

CENTROCAMPO – La zona mediana è quella che ha dimostrato di reggere maggiormente l’urto con la categoria. Maita e Icardi, entrambi con un contratto fino al 2018, sono richiesti da società di categoria superiore ma dovrebbero restare almeno fino a giugno. Carcione e Baccolo sono pronti a cambiare aria, ma non è escluso che alla fine possano rimanere fino al termine della stagione. Al netto di possibili cessioni, il Catanzaro è alla ricerca di un centrocampista centrale in grado di giocare col sinistro.  

Abou DiopATTACCO – Il reparto avanzato è quello che più di tutti ha deluso. In questa zona del campo sono previsti almeno un paio di acquisti. Abou Diop (23) punta centrale in prestito alla Viterbese via Torino, è da settimane in predicato di arrivare alla corte di mister Zavettieri. Il tecnico lo ha allenato alla Juve Stabia e con la maglia delle vespe il senegalese ha messo a segno 8 reti in 15 presenze.

Un altro nome è quello di Daniele Melandri (28), ala del Parma (può giocare sia a destra che a sinistra), giocatore di grande esperienza messo ai margini della formazione ducale dopo la cavalcata promozione dell’anno precedente con 35 presenze e 12 gol in D. 

Luigi CanottoAltra possibile operazione di mercato è quella che conduce a Luigi Canotto (22), ala destra e centrocampista esterno del Trapani ex Melfi. In B il giocatore non ha trovato spazio e potrebbe decidere di scendere di categoria per giocare con continuità. 

Infine, da segnalare un possibile scambio Tavares-Fall con la Fidelis Andria, anche se sull’attaccante portoghese del Catanzaro c’è l’interesse di altre formazioni, Santarcangelo su tutte.

 logo twitterFrancesco Panza

 

Autore

Francesco Panza

31 Commenti

  • NON CREDO A NESSUN NOME E TRATTATIVA MENZIONATA NELL’ARTICOLO !!!! Non per colpa del giornalista ma perchè la società del Catanzaro ultimamente non ha mai dato seguito all’acquisto di buoni calciatori come quelli menzionati sopra. Magari arrivassero !!!

  • Le società SERIE dicono e poi subito fanno. Vedi Foggia con DELI, Cosenza con Arrigoni e in seguito vedrete le altre che ci soffieranno, come al solito i migliori e noi ci terremo Carcione e Baccolo.

  • È iniziata la solita presa per i fondelli. La campagna di riparazione consisterà semplicemente nel rescindere i contratti più onerosi, cedere a giugno Maita e icardi per fare cassa e inserire qualche giovincello di primo pelo. La verita’ e’ che purtroppo il Catanzaro da 27 anni circa passa di mano sbagliate in mano sbagliate. Ci guadagnano tutti tranne i tifosi.

  • Alla fine Cosentino è come quei pensionati e disagiati che vanno al mercato, ad orario di chiusura, per acquistare qualche "restatina ", solo che i secondi sono persone indigenti il primo è una Lindina…..

  • Io dico che quest’anno rischieremo grosso fino alla fine del campionato!!!!!!….Stiamo comunque trattando gente medio-bassa, gente che addirittura sta facendo panchina!!!!!….Secondo me si sta continuando a sbagliare!!!!!….Mi auguro di essere smentito…..Mah!!!…Cchi cazz’e fina cchi stamu facendu!!!!

  • Serve un presidente vero. Questo non ha nulla a che vedere col Catanzaro e con ciò che il Catanzaro ha rappresentato e rappresenta per i calabresi. Cosentino vattene!!!

  • Spero vivamente che tutti questi nomi siano buttati lì come specchietti per le allodole e che invece gli obiettivi veri siano altri. Se sono davvero questi siamo messi ancora peggio che a settembre

  • …come ha postato Meco, stiamo trattando un mercato di riparazione di merda!…tutta roba scadente, panchinari e mezzi-rotti, attaccanti che fino adesso avranno fatto si e no qualche golletto. A questo punto è meglio che ci teniamo quelli che già abbiamo. Scarzu ppe scarzu… non mbala a pena!!! …la vedo dura!!!…Voglio Croce e Fioretti (almeno)!!!…

  • Prima di criticare occorre aspettare la fine del calciomercato. Per salvarci basterebbero due, dico solo due, elementi veramente validi senza naturalmente indebolirci con cessioni premature. Se per la fine di gennaio saranno arrivati (o rimasti) solo catorci non ci sará nemmeno bisogno di contestare. La domenica (si fa per dire) libera scelta, Sila o Mare.

  • A modifica del precedente comunicato la gara che verrà trasmessa in diretta televisiva da RAI SPORT in occasione della 22^ giornata (la terza del girone di ritorno) sarà Unicusano Fondi-Catania che è stata quindi posticipata a lunedì 23 gennaio alle ore 20.45.<br />
    <br />
    Fidelis Andria-Catanzaro, gara precedentemente prevista come posticipo tv, verrà quindi anticipata a domenica 22 gennaio con inizio alle ore 18,30 e non sarà trasmessa da RAI SPORT.

Scrivi un commento