Continua la fase organizzativa del Partito Socialista Italiano, venerdì scorso, nella sede di via Crispi alla presenza dei massimi esponenti del partito si è svolto il congresso cittadino di Catanzaro.
Numerosi i presenti che hanno partecipato al dibattito, sia in merito alle vicende nazionali che ormai da qualche mese stanno tenendo alta l’attenzione del mondo politico Italiano, sia a livello regionale che territoriale.
“Lo schiacciamento del Governo a favore delle istanze della Lega nord, ha dichiarato Otello Celia, sta impoverendo ulteriormente il sud e premia gli evasori e i “furbetti”. Infatti il prezzo più alto sulla evasione delle quote latte perpetrato dagli allevatori del Veneto lo pagheranno: i meridionali che avranno decurtati i fondi FAS e le persone oneste che hanno pagato quanto dovuto nei tempi previsti.”
Ma, come più volte rimarcato dai presenti, il fatto più grave è che sono anche i deputati calabresi del centro destra a sostenere questa politica di sostegno alle regioni ricche del nord votando incondizionatamente la fiducia ad un arrogante Governo Berlusconi, indebolendo sempre di più un territorio che di per sé è già povero.
Successivamente, si è passati a discutere della questione regionale e dell’immobilismo della giunta Scopelliti e del governo regionale, partito con buoni propositi in campagna elettorale ma che a distanza di soli 5 mesi ha dimostrato tutti i limiti tanto da provocare le prime lacerazioni all’interno della stessa maggioranza.
Per finire, l’attenzione si è spostata alla città di Catanzaro, ormai da troppo tempo abbandonata a stessa, impoverita dal punto di vista sociale e culturale, una città che ha bisogno un nuovo volto all’interno di un contesto che rilanci la figura di città Capoluogo e di riferimento per l’intera regione.
In conclusione l’assemblea ha nominato all’unanimità Otello Celia quale segretario cittadino del PSI. “ Sono felice di aver ricevuto questo mandato – ha dichiarato lo stesso Celia – ma allo stesso tempo mi sento colmo di responsabilità in momento così difficile. Ho accetto l’incarico perché credo in un cambiamento e rinnovamento per la città di Catanzaro e sono sicuro che il PSI saprà fare la differenza.”
Il primo obiettivo che si è dato il segretario è quello del rilancio dell’unità delle varie anime socialiste e socialdemocratiche che in provincia di Catanzaro hanno sempre rappresentato un baluardo di democrazia e di spirito riformista a favore dei più bisognosi.