Si è svolto nella sala congressi dell’Hotel Paradiso a Catanzaro Lido il 3° corso di formazione per rappresentanti sindacali dell’UILCOM. Alla presenza dei massimi esponenti regionali e nazionali le giornate del 14, 15 e 16 hanno visto protagonisti i rappresentanti sindacali e gli RSU/RSA presenti sul territorio calabrese in un corso di formazione di elevato spessore, che ha trasmesso a tutti i presenti gli elementi di base per una corretta trattativa industriale e trasferito la storia e le ragioni della nascita della UIL.
L’introduzione del Segretario che ha ospitato la manifestazione, Fabio Guerriero, ha voluto centrare l’impostazione del corso di formazione sui valori della UIL: il riformismo, l’etica, la responsabilità, il laicismo, rappresentano i principali valori che costituiscono l’identità dell’UIL. Organizzazione, questa, che ha insito un costante bisogno di modificare le proprie modalità complessive di funzionamento al fine di essere all’altezza dei mutamenti del contesto economico, sociale e culturale della società moderna.
Tale processo impone una revisione costante delle linee strategiche e di azione, unitamente ad un coerente adeguamento e aggiornamento delle proprie strutture, un solido sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti coloro che operano ai vari livelli dell’Organizzazione.
Nelle giornate del 14 e 15 è stato il responsabile nazionale della formazione, Benito Ranieri, ad indicare l’evoluzione della UIL nel corso del tempo, i valori e le basi su cui si costituisce l’azione sindacale all’interno dei numerosi settori che la stessa opera.
E’ emerso, come sia importante parlare del sindacato dei cittadini, per mettere in evidenza come l’azione del sindacato va a toccare tutti gli uomini e donne della nostra collettività in quanto strumento a servizio di tutti, lavoratori e non.
Nell’ultima giornata di formazione invece, sono stati i segretari Nazionali UILCOM, Roberto Di Francesco e Riccardo Catini, ad illustrare come il contratto nazionale e di settore debbano essere le linee guida dell’azione sindacale e come in tutti i settori i lavoratori siano regolamentati da un contratto che rafforza lo stato di diritto.
Protagonisti, ovviamente, i partecipanti che hanno espresso all’unanimità apprezzamento per un corso di formazione che servirà ad essere più incisivi nell’azione sindacale e per meglio garantire i diritti di tutti i lavori soprattutto oggi che la legge 300/70, meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori, è sotto violento attacco da parte del Governo e industriali.
A Coppoletta Nicola, Guerriero Fabio, Palmieri Antonio, Crisati Laura, Paone Settimio, Baldassarre Annamaria, Posella Salvatore, Cardamone Rosario, Celi Nico, Meloni Massimiliano, Caparrotta Stefano, Scarfò Angela, Tuttobene Angelo, Sivori Danilo, Farenza Sabrina, Bernardo Salvatore, Costabile Gaetano, Laganà Giuseppe è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso.