Finalmente la città rende omaggio con grandi festeggiamenti a San Vitaliano. A partire da martedì l’amministrazione comunale di concerto con la cattedrale del Duomo e la Pro loco darà uno scossone alla vita cittadina: è stato messo a punto un ricco programma religioso-culturale che (si spera) terrà incollati i catanzaresi al centro storico. E magari, richiamerà in città i vacanzieri. L’intento è proprio quello di creare un gran fermento di contorno alla solenne ricorrenza anche con lo scopo di arrivare numerosi al 16 luglio. Dare il senso della grandezza della devozione della città per San Vitaliano, insomma. L’iniziativa rientra nel progetto a più ampio raggio del sindaco Olivo e dei suoi amministratori, per la riscoperta ed alla qualificazione di appuntamenti importanti per la città.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sala capitolare del Duomo. Presenti il parroco don Franco Isabello, il sindaco Rosario Olivo, gli assessori Antonio Argirò e Roberto Talarico, il consigliere comunale Alcide Lodari, il presidente della Pro loco Giorgio Ventura, il presidente dell’associazione Archimede, Giosuè Nisticò, e poi Salvatore Iozzo e Marco Garcea che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, coordinando il lavoro dei giovani della parrocchia.
Iniziamo con gli appuntamenti religiosi:
– tutti i giorni fino a sabato 14, alla cattedrale del Duomo sarà celebrata la messa alle 9 e recitato il rosario alle 18 (seguirà una preghiera al santo patrono e la messa), alla presenza di don Vincenzo Varone, parroco della chiesa dello Spirito Santo di Vibo Valentia.
– Domenica 15 alle 18, solenne celebrazione vigilare presieduta dall’arcivescovo Antonio Ciliberti, con il canto dei vespri e il conferimento dei ministeri. Messa alle 19.
– Lunedì 16, alle 8 ed alle 9, celebrazione della messa; alle 10 solenne celebrazione eucaristica di tutti i presbiteri diocesani e religiosi con mons. Ciliberti; alle 12 santa messa e conferimento delle cresime.
– La processione del busto argenteo del santo per le vie del centro partirà alle 18. Al rientro in cattedrale, benedizione della città con la reliquia. Martedì, invece, alle 18.30, messa di ringraziamento e reposizione delle reliquie del santo della cappella.
Come anticipato, la settimana entrante è costellata di una serie di appuntamenti culturali sostenuti (anche con grandi sacrifici economici, è stato detto) dagli assessorati comunali alla Cultura, Attività economiche e Turismo. Si parte con
– la proiezione “Il mestiere delle armi”, martedì alle 21 al San Giovanni, a cura della Cineteca della Calabria.
– Mercoledì, sempre alle 21, in piazza Prefettura, il concerto della band etno-pop calabrese “Quartaumentata” e un monologo di Rocco Barbaro (da Colorado Cafè).
– Giovedì 12 in piazza Duomo alle 21, andrà in scena il musical “Tutta un’altra musica” a cura dei ragazzi della parrocchia, contro gli stereotipi della vita moderna.
– Venerdì si torna al San Giovanni dove, alle 21, si potrà assistere all’esibizione di un quartetto di clarinetti “Clamus ensamble” a cura dell’associazione “Amici della musica”.
– Don Pino Fanelli si esibirà in un concerto di musica sacra, sabato 14 alle 21 in piazza Duomo. Nello stesso giorno, alle 19 su corso Mazzini, sarà inaugurata una mostra eno-agro-alimentare, di artigianato e piccolo antiquariato.
– Domenica sera in piazza Duomo, sarà la volta di Tonino Trapasso con lo show “Mi ritorni in mente”. Alla stessa ora, lunedì, concerto dell’orchestra e coro “Tra le righe” diretto dal maestro Alfredo Paonessa.
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano rientra anche l’inaugurazione (venerdì alle 19) al complesso monumentale del San Giovanni, “Il convito e l’art tra l’800 e il primo ‘900”. Fuochi d’artificio giovedì 12 e lunedì 16.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comunecatanzaro.it o telefonare al numero verde della Pro loco 800/234069.