Sono passate appena dodici delle trentotto giornate in Serie C tra scontri in alta classifica, tanti derby e gare infuocate.
La giornata inizia sabato 30 ottobre con gli anticipi nel girone B e girone C dalle ore 14 alle ore 17.30.
Il primo match è forse il più caldo di tutta la giornata perché è quello del “girone infernale” come lo hanno descritto in tanti. Il Girone C vede scendere in campo prima e seconda in classifica. Catanzaro ospite al “San Nicola” di Bari, match concluso con il risultato di 2-1 per i galletti.
Il Catanzaro trova la seconda sconfitta consecutiva, ospite della capolista che non lascia scampo e vola a +7 con le reti dell’attaccante Antenucci, vanificata poi dalla rete dell’ex Cianci per i giallorossi e Simeri che riporta in vantaggio il Bari chiudendo di fatto il match. Classifica che cambia le carte in tavola, trasportando le Aquile al terzo posto.
Il girone dell’estremo sud continua alle 14.30 e vede impegnato il Latina in casa contro la Fidelis Andria, terminata con il risultato di 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Jefferson. Gli ospiti si trovano ad un solo punto dalla retrocessione.
Il Monopoli in contemporanea ospita il Monterosi che, grazie alle reti di Grandolfo e Starita, conquista punti importanti e diventa la seconda in classifica. Monterosi che non riesce neanche a segnare, deve lottare per scappare dalla zona buia della classifica ed allontanarsi quindi dal comparto playout.
In Campania si gioca, invece, il match tra Paganese e Virtus Francavilla, terminato sul risultato di 2-1: doppietta di Guadagni per gli azzurrostellati ed unico goal segnato dalla Virtus è quello siglato da Tchetchua. Match importantissimo per la lotta playoff dove entrambe le squadre si trovano a pari punti occupando nono e decimo posto.
Nel pomeriggio inoltrato invece scende in campo il Foggia ospite a Picerno, incontro concluso in parità grazie alle reti prima di Pitarresi e poi Di Pasquale. Grazie a questo punto i lucani si portano ad una sola distanza dal decimo posto per la conquista della zona playoff mentre il Foggia blinda la sua settima posizione.
Alle 17.30 in contemporanea si affrontano le rossoblu Taranto e Potenza, partita finita con la vittoria di 2 a 1 per i pugliesi. Reti di Giovinco e De Maria, poi vantaggio dimezzato troppo tardi da Salvemini. Tarantini godono di 20 punti insieme a Palermo e Catanzaro, il Potenza invece non riesce a decollare e lotta ancora per spostarsi dalla zona playout.
Ed infine per il Girone C sempre nella stessa fascia oraria si gioca il match Turris – Juve Stabia concluso con 2-1. Doppietta di Giannone per la Turris ed Eusepi per le vespe. La Turris protegge la sua zona piazzandosi sesta in classifica, stabiesi invece condannati in una zona anonima, più vicina però alla parte playout.
Unico anticipo nel Girone B è stato Viterbese-Ancona Matelica terminato in parità, 2-2. Match pieno di goal: la prima rete è siglata da Volpe, vanificata poi da Iannoni. Nella ripresa è l’Ancona che si porta avanti con il gol di Del Sole ma poi raggiunta al 73esimo da Volpicelli. L’Ancona afferma la sua posizione per i playoff a 20 punti, mentre la Viterbese rimane all’estremità della classifica con 7 punti e dunque zona retrocessione.
Domenica 31 ottobre invece ecco in campo le dieci partite del Girone A con gli anticipi delle 14.30.
Scende in campo la Pro Vercelli che non riesce a vincere, segnando solo un goal con Masi, contro il Piacenza che invece punisce i piemontesi con 3 reti di Cesarini, Rabbi e Dubickas. Tuttavia non si sposta di molto la Pro dalla zona playoff; d’altra parte sono i biancorossi che grazie a questi 3 punti, stanno cercando di scalare la montagna e raggiungere la parte alta.
La capolista Sudtirol conquista il primo posto vincendo con la Juventus U23. Porta a casa la partita terminata sul risultato di 2 a 0 con le reti di Casiraghi e Rover. La Juventus U23 invece deve lottare per mantenere la sua posizione in alta classifica.
La distanza che separa Triestina e Feralpi Salò è di 8 punti. Il match fra le due squadre termina sul risultato di 1-1 con le reti prima di De Luca per la Triestina, raggiunta allo scadere del secondo tempo da Spagnoli. Entrambe però si trovano tra le 10 che lotteranno per la promozione.
Gara di tutt’altro sapore quella disputata a Piacenza alle 17.30 tra Fiorenzuola e Mantova, unica partita a secco di goal che affonda ancora di più il Mantova e non dà né glorie nè infamie alla squadra rossonera.
In provincia di Milano si gioca la partita tra Giana Erminio e Pro Patria, finita con il risultato di 1-1 con le reti prima di Stanzani per la gli ospiti raggiunti all’88esimo con il penalty a favore per i biancoazzurri, siglato da Perna. Grazie a questo punto è proprio la Pro Patria la decima in classifica che raggiunge così i playoff. Giana, invece, non si sposta dalla parte bassa e rimane a 11 punti, con una sola distanza dalla retrocessione.
In contemporanea scendono in campo anche il Lecco e la Virtus Verona, match finito 2-2. Reti di Danti prima, Kraja a raggiungere, allunga Faedo e pareggia Morosini. Questo punto è importante per il Lecco che non si sposta dalla parte alta della classifica con 17 punti insieme all’Albinoleffe ed è un punto importante anche per il Verona che a 13 punti cerca di stare con il fiato sul collo a quella zona playoff.
Il Padova invece ospita proprio l’Albinoleffe che viene battuta dalle reti di Chirico e Jelenic. I padroni di casa invece con i suoi 3 punti conquistati, conquista anche la seconda posizione insieme al Renate ad un solo punto dalla prima.
Punizione severissima per il Legnago da parte della seconda in classifica. 4 reti all’attivo per il Renate con Galuppini, Chakir, Maistrello e Celeghin. Il Legnago rimane a 11 punti insieme a Giana Erminio e Pro Sesto in piena lotta playout.
Il Seregno non riesce neanche a strappare un punto al Pro Sesto che vince con il risultato di 1-0 all’86esimo grazie alla rete di Brentan. Si blocca così la scalata del Seregno.
Infine gli aquilotti del Trento escono sconfitti in casa contro la Pergolettese che si impone 2-1. Reti di Scardina per gli ospiti, raggiunta dalla rete di Pasquato che non basta perché Varas all’87esimo regala i 3 punti ai gialloblu. Tuttavia non ci sono dinamiche importantissime fra le due squadre perché entrambe a 12 punti devono lottare per la salvezza.
Termina così la giornata per il girone A della serie C, con il Sudtirol capolista da solo ma con due squadre in agguato ad un solo punto di distanza, mentre in fondo alla classifica un Mantova che deve far di tutto per conquistare punti e salvarsi.
Il Girone B vede protagoniste invece altre sette partite tutte in contemporanea alle 14.30.
Cesena-Pistoiese non si fanno male, match finito infatti 0-0. Così il Cesena allunga di un punto dalla terza e si conferma seconda in classifica. Pistoiese. Invece. che conquista un punto da collezionare per tentare di fuggire dalla parte bassa.
In contemporanea scende in campo l’Entella che conquista 3 punti punendo con il risultato di 2-0 l’Imolese, reti di Capello e Merkaj. Imolese che perde l’occasione quindi di raggiungere il quarto posto rimanendo al settimo insieme al Vis Pesaro con 18 punti. La Virtus Entella riesce a raggiungere la decima posizione e confermarsi per la lotta playoff.
Il Pontedera, ospite della Fermana, non riesce a tornare vincente. Vincono i gialloblu con il risultato di 1-0. Il gol vittoria Pannittieri subito dopo la ripresa, regalando così 3 punti alla sua squadra, portandola esattamente a 12 punti totali insieme proprio al Pontedera.
Termina 1-1 la sfida tra Grosseto e Vis Pesaro, partita cambiata nel finale con le reti di Besea al minuto 83 e nel recupero vanificato dal goal di Arras. Grifoni che riescono quindi a strappare un punto utile per allontanarsi di un altro passo dalla retrocessione; la Vis Pesaro, invece, mette in tasca un punto in più per rimanere in zona playoff.
Il Modena può festeggiare in casa la conquista dei 3 punti, battendo 2-0 la Carrarese che permettono alla squadra di allungare di 4 punti dalla quarta in classifica, affermandosi così terzo in solitaria ad un solo punto di distanza dalla seconda, con le reti di Armellino ed Azzi nonostante un giocatore in meno dal minuto 17.
Il Montevarchi impone la vittoria in casa contro il Teramo, match concluso sul risultato di 3 a 1. Barranca, Jallow e Gambale hanno regalato 3 punti importantissimi, sporcati solo alla mezz’ora da Malotti che aveva portato addirittura in vantaggio i biancorossi. Se il Teramo scende al 17esimo posto, il Montevarchi invece prende le distanze piazzandosi in zona salvezza.
Infine scende in campo anche il Pescara di Auteri che ospita l’Olbia imponendo il proprio gioco e portando i 3 punti a casa grazie all’unica rete nel corso del match di Drudi che la sblocca a pochi minuti dalla fine. Sale a 20 punti il Pescara assieme a Siena ed Ancona Matelica, zona aperta ad ogni cambiamento. L’Olbia invece rimane a 13 punti, zona tranquilla per la salvezza.
Nel Girone C invece sono solo due i match disputati in quanto Catania – Vibonese è rimandata causa maltempo.
Alle ore 14.30 il Messina di Capuano batte il Campobasso 2-0 grazie alle reti di Adorante e Goncalves che sollevano un po’ la squadra dalla parte più bassa della classifica ma si rimane sempre in zona playout. I rossoblu invece stazionano in una posizione neutra.
Ed infine è Avellino-Palermo il match che chiude questo riassunto di giornata per il girone C. Incontro finito con il risultato di 1-1 con le reti di Lancini e Tito. Entrambe terminano la partita in dieci ed entrambe sono in piena zona playoff. Avellino a 17 punti deve lottare per mantenere la posizione, mentre i rosanero potrebbero ambire anche ad una zona più alta.
La dodicesima giornata si conclude poi l’1 novembre dal Girone B con Reggiana-Lucchese alle 17.30. Vittoria degli emiliani per 2-0 grazie alle reti di Sciaudone e Rozzio. Reggiana che allunga ancora le distanze mettendo 3 punti di distanza dalla seconda in classifica. La Lucchese, invece, perde l’occasione di raggiungere la zona playoff ma si tiene stretta la sua posizione di salvezza.
Alle ore 21.00 il Gubbio ospita il Siena. Partita finita con il risultato di 2-1 per gli ospiti; reti di Acquadro e Milesi che regala la vittoria al novantesimo, mentre per i padroni di casa aveva provato a raddrizzare la partita Cittadino dal dischetto. I Toscani volano a 20 punti e umbri che rimangono noni in zona playoff.
Jayra Lavecchia