Stretto collegamento tra Sindaco e Questore per rafforzare controllo territorio

LETTERA AI PARLAMENTARI PERCHE’ SOSTENGANO IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO PON SICUREZZA CHE PREVEDE, TRA L’ALTRO, DUE PRESIDI INTEGRATI AD ARANCETO E PISTOIA

La questione sicurezza continua a tenere banco a Palazzo De Nobili dove il sindaco Olivo mantiene stretti e continui contatti con la Prefettura, le varie forze dell’ordine e in particolare con il questore De Felice. Il primo cittadino sta seguendo personalmente l’evolversi delle indagini sulla feroce uccisione del giovane Massimiliano Citriniti e sta offrendo il massimo della collaborazione a polizia e carabinieri per garantire il controllo del territorio.

C’è da ricordare che il recente Decreto Sicurezza assegna ai Sindaci maggiori poteri e responsabilità rispetto ai fenomeni di criminalità diffusa sul territorio e che, pertanto, le attività e le azioni messe in atto dal primo cittadino devono doverosamente rispettare le esigenze di riservatezza delle indagini.

Olivo ha ribadito l’apprezzamento del Comune per le recenti operazioni condotte dalle forze dell’ordine che hanno consentito di fare luce sul barbaro omicidio del giovane Massimiliano, ma anche di riportare la legalità in alcune zone a rischio della città.

Il sindaco ha anche ribadito la necessità di ottenere dallo Stati strumenti e risorse adeguate per contrastare i fenomeni delinquenziali. Stamani, Olivo ha fatto recapitare ai parlamentari espressione della provincia di Catanzaro una lettera con cui chiede un forte sostegno per la tempestiva approvazione del progetto presentato dal Comune di Catanzaro sul PON Sicurezza. Un progetto che punta non solo alla prevenzione dei fenomeni di emarginazione sociali nei quartieri a rischio, ma anche ad innestare sul territorio due presidi integrati ad Aranceto e Pistoia.

Nella lettera, Olivo ha ricordato ai parlamentari catanzaresi che “il progetto PON Sicurezza, elaborato dal Comune di Catanzaro e visionato dalla Prefettura, è stato illustrato al sottosegretario agli interni, sen. Nitto Palma, nella sua recente visita in città e trasmesso al Vicinale da qualche mese” e che “il segretario particolare del Ministro Maroni telefonicamente mi ha preannunciato una valutazione positiva del progetto”.

“Il feroce assassinio del giovane Massimiliano Citriniti mi ha indotto a scrivere nuovamente al ministro Maroni per sollecitare la definizione del PON Sicurezza di Catanzaro. Vi prego di unire la vostra autorevole sollecitazione per velocizzare la definizione della pratica, resa urgente dalla tensione esistente in città sul problema rom”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento