Presso la sede del Club Palanca, davanti ad una numerosa platea di tifosi delle Aquile e con la gradita presenza del Presidente Bernardo Colao si è svolta la riunione tra Club organizzati e tifosi, per sviluppare lâidea lanciata tempo addietro dal Club del quartiere marinaro, della costituzione di un movimento (che presumibilmente si aggregherà sotto forma di Fondazione, il nome potrebbe essere definito meglio in seguito) che potrebbe essere denominata âFondazione Catanzaro Club 1929â.
Oltre quindici sono stati i Club che hanno aderito a tale iniziativa, gli stessi si sono dati appuntamento a breve, per incontrarsi in un âtavolo di lavoroâ e stilare ed approvare un programma comune.
Scopo dellâaggregazione di questi sodalizi che rappresentano una buona fetta di tifosi giallorossi eâ quello di coinvolgere suddetta tifoseria in âunâazionariato popolareâ che, a fronte di uno studio di fattibilità ed un piano marketing, definisca i metodi ed i tempi per permere di:
—acquisire quote societarie, per partecipare più attivamente alla vita societaria dellâ âUesseâ e per fare in modo che gli azionisti remino tutti verso unâunica direzione
…oppure â¦
—di destinare la somma che raccoglieranno alla costruzione di un impianto da realizzare in città per gli allenamenti della squadra (attualmente costretta a spostarsi in unâaltra provincia n.d.r.).
Sarà compito del tavolo di lavoro individuare quale istituzione diverrà garante dellâoperazione, e poi renderla nota e trasparente a tutti i tifosi ed aziende partecipanti. L’idea non sarà ristretta e riservata solo a tesserati o appartenenti a Club
organizzati, ma a tutti coloro i quali vogliono il bene del Catanzaro.
Lâincontro si eâ svolto cordialmente anche se era palese la rabbia sportiva per la situazione poco chiara che i GialloRossi stanno attraversando.
Si è partiti con la premessa di voler compattare il tifo catanzarese, tenendo conto delle opinioni di tutti i presenti in modo democratico. I presenti hanno espresso in una sala gremita le loro idee e posto le loro le domande ad un disponibile Presidente Colao.
La totalità ha espresso apertamente la volontà di non volere in società né il signor Parente e nemmeno Massimo Poggi (Poggi e Parente sono ancora proprietari con âSinergica srlâ di otre lâottante percento dellâattuale Catanzaro), si eâ chiesta la chiarezza che anche il sito www.uscatanzaro.net chiede da tempo. Si vuole sostenere il Catanzaro e valutare lâoperato di Colao Presidente con il procedere del tempo e dei risultati senza colpevolizzarlo di nulla, a priori.
Si è parlato di contestazione, apprezzando lâiniziativa degli Ultras Catanzaro che da sempre sono un simbolo per tutti noi tifosi, ringraziandoli per la loro decisione di contestare questa colpevole maggioranza che ci ha umiliati dal punto di vista sportivo. Si è parlato democraticamente di lasciare a ciascuno lâiniziativa di gremire gli spalti e sostenere o meno rispettando le idee di tutti, comprendendone ragioni e rabbia, molti saranno presenti sugli spalti.
Nello stesso modo, la sala ha espresso chiaramente il forte sentimento di non essere assolutamente rappresentati da coloro che annaspano da mesi nel silenzio e nellâimmobilismo più totale, pur rispettando civilmente questa silenziosa posizione. Si è deciso di rendere tangibile la contestazione a fronte della promessa tolleranza zero (di fatto mai applicata), e trasformare i dissensi in qualcosa di costruttivo.
Le risposte di Colao sono state apprezzabili. Sullâargomento Poggi e Parente ha chiarito che per acquistare le quote di Sinergica servono impegni economici, difficilmente loro lasceranno a costo zero. La platea ha fatto notare a Colao come sia opinione diffusa e supportata dai fatti, che difficilmente vi saranno imprenditori che si avvicineranno alle Aquile se Parente e Poggi ne saranno in qualunque modo ancora coinvolti.
Sul suo impegno, Colao ha ripetuto di lavorare in modo libero senza costrizioni dei proprietari di Sinergica. Speriamo di poterlo verificare effettivamente con atti concreti, nel tempo, (hanno aggiunto i tifosi n.d.r.).
Sui tifosi ha assicurato che tenterà di tutto per ridare dignità a questa classifica, chiedendo ai giallorossi di sostenere la squadra, pur consapevole che chi decide diversamente ne ha piena e lecite ragioni e verrà anchâesso considerato un tifoso alla pari degli altri.
Rendiamo noto che hanno aderito allâiniziativa di protesta e di studio di fattibilità , oltre a numerosi tifosi presenti a titolo personale, anche i seguenti clubs e sodalizi;
Club Palanca
Club Banelli
Club N.Pultrone Soverato
Associazione Il Catanzaro nel Cuore Sanguinuis Effusione
Club N.Ceravolo – Torino
Club G.Improta â Sersale
Club Fausto Silipo Settingiano
Cz Club Petrizzi
Cz Club Borgia
Cz Club Cavita
Caputosta Gagliano
Cz Club Botricello
Pazze per le Aquile
Cz Club Cuore Giallorosso (in fase di costituzione)
Orgoglio Catanzarese
Cz Club Stalettì
Gruppo Biglietteria (gruppo di tifosi storici fieramente senza statuto)
Chiunque volesse aderire e presentare idee e progetti da discutere per allargare questa âfondazione giallorosaâ ed apportare un aiuto tangibile alle sorti future delle Aquile, lo potrà fare scrivendo e contattando una segreteria che verrà definita nel prossimo tavolo di lavori.
Ringraziamo il nostro inviato, P.S.
Intanto potrete scrivere per il momento al signor Salvatore all’indirizzo:
calabriagiallorossa@uscatanzaro.net