Catanzaro News Numeri Giallorossi

Spezia-Catanzaro: numeri e curiosità con i dati Opta

Scritto da Danilo Petrolino

Il match-preview della gara della 27a giornata che si disputerà domenica 23 febbraio all’Alberto Picco

Precedenti

Questo sarà l’ottavo incontro tra Spezia e Catanzaro in Serie B: il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte e tre pareggi. L’unica vittoria dei giallorossi in cadetteria a La Spezia risale al primo campionato di B delle Aquile: il 28 gennaio del 1934 la squadra guidata dal magiaro György Kőszegi s’impose per 2-1 al Picco. In Liguria si sono disputate tre gare, con tutti gli esiti possibili.

Le strisce d’imbattibilità

Lo Spezia è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque sfide contro squadre calabresi in Serie BKT (1V, 4N): l’ultima sconfitta rimediata dagli Aquilotti nel torneo cadetto è arrivata proprio contro il Catanzaro (3-0 al Ceravolo, il 30 agosto 2023).

In questo incontro si sfidano le uniche due squadre ancora imbattute in Serie BKT nel 2025: entrambe le compagini hanno raccolto tre successi e tre pareggi nelle sei gare giocate in questo nuovo anno solare conquistando 12 punti, meno solo del Sassuolo (15 – 5V, 1P) nel parziale in serie cadetta.

Lo Spezia non perde un match casalingo di Serie BKT dal 28 febbraio scorso (0-2 contro la Feralpisalò): da allora, ben 12 vittorie e sei pareggi per gli Aquilotti nella competizione. Tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni 2024/25, solo la Juventus (20) ha una striscia aperta d’imbattibilità più lunga in casa della squadra ligure (18) in campionato.

Il Catanzaro è imbattuto nelle ultime 11 trasferte di Serie BKT (2V, 9N) – già striscia record per il club giallorosso nella competizione – e tra le squadre attualmente presenti in Serie A e nel torneo cadetto, solo il Napoli (12) ha una serie aperta più lunga di incontri esterni senza sconfitta delle Aquile.

I bomber che puntano al “Pablito”

Francesco Pio Esposito (13 reti in 23 gare) è uno dei due giocatori con Mateo Retegui, a vantare almeno tre gol di destro, di sinistro e di testa in campionato considerando solamente la Serie A e la Serie BKT 2024/25 (cinque di testa, cinque di destro e tre di sinistro per il classe 2005).

Lo Spezia è la squadra contro cui Pietro Iemmello è andato a segno in più match differenti in Serie BKT (quattro, una rete con la Pro Vercelli nel marzo 2013, una con il Foggia nell’aprile 2019, un’altra con il Perugia nel settembre 2019 e l’ultima con la sua attuale squadra nel febbraio scorso); in generale, contro nessuna formazione, l’attaccante conta più reti in cadetteria (quattro anche contro Cittadella e Venezia).

Iemmello e Esposito sono gli attuali capocannonieri della B, insieme a Laurienté del Sassuolo, con 13 reti.

Fonte Spezia Calcio, consultabile e scaricabile qui , con elaborazione successiva da archivi pubblici

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento