Nei giorni dal 13 al 17 febbraio 2010 il Centro Professionale per la Danza “Artedanza”, diretto dal M° Giovanni Calabrò, è stato impegnata nel concorso e stage internazionale per scuole di danza “ TALENTI IN PALCOSCENICO 2010” in Mesagne (Puglia).
I danzatori del Centro Artedanza hanno avuto la possibilità di studiare e di essere giudicati da uno staff docenti di altissimo e raro prestigio professionale, arricchendo la loro già solida preparazione, con metodologie, tecniche e stili di studio sempre più attuali.
Lo staff docenti era composto da: Frederic Olivieri, Direttore della scuola di ballo dell’accademia Teatro alla Scala di Milano. Alessio Carbone, primo ballerino Operà di Parigi. Eliane Arditi, docente Scuola di Ballo Teatro alla Scala. Shelver Bradley, attuale ballerino della Alvin Ailey Repertory Company. Katie Diamond, prima ballerina Limon Dance Company New York. Aaton Watkin Direttore della Dresden Semper Oper Ballet. Jodi Goodman, attuale docente presso lo IALS di Roma.
Il centro Artedanza ha presenziato a lezioni e concorso con 41 danzatori suddivisi nelle categorie allievi, juniores e seniores. Durante il concorso internazionale è sopraggiunta la conferma della qualità preparatoria che, da sempre, distingue il Centro Artedanza di Catanzaro Lido, ormai considerato, da grandi professionisti del settore, come un centro di riferimento della danza professionale per il sud Italia. La conclusione del concorso ha visto trionfare i giovani artisti calabresi a cui è stato consegnato il primo posto nella categoria Gruppi Allievi e nella categoria Gruppi Juniores. Particolare orgoglio per il Direttore Calabrò che vede riconosciuto in assoluto la qualità lavorativa dell’intera scuola. Ad avvalorare il suo orgoglio gli ulteriori premi ricevuti nelle categorie contemporaneo gruppi e contemporaneo solisti che, hanno visto vincitori gli allievi Lucrezia Scarpino, Vincenzo Timpa e Roberto Tallarigo. Nella categoria juniores classico si è distinta la promettente allieva Chiara Posca che danzando la variazione di repertorio “Paquita” ha ottenuto il 2° posto. I risultati ottenuti dagli allievi di Artedanza giungono come vanto per la nostra regione, ma ancor di più per una scuola che crede nell’importanza dello studio e che orienta energie ed impegno nella formazione e nel sostegno di meritevoli giovani talenti, incentivando con serietà professionale, un settore, quale la danza, spesso vittima di confusione ed a volte poca professionalità.