Uno spettacolo unico al mondo ispirato al tema della Befana con grandi attrazioni internazionali, effetti speciali e pirotecnici, funamboli, acrobati ed il falò della Befana, dalle ore 19.00 del 5 gennaio in Piazza Prefettura di Catanzaro.
LO SHOW:
Proiezioni architetturali di “LE GRANDI IMMAGINI”, i funamboli e gli acrobati di “SKY PRODUCTION” nella traversata di Piazza Prefettura su cavo d´acciaio e danza su aste oscillanti, il volo di LES ELASTONAUTES, i leggendari BANGDITOS e le loro diavolerie, il Teatro dell´ ALEPH, i percussionisti di LES TAMBOURS DE TOPOLO´, gli effetti pirotecnici della “PARENTE FIREWORKS” (Olimpiadi di Torino), il falò della BEFANA alta oltre dieci metri di Guerrino Lovato (Mondomaschere) ed altre straordinarie sorprese. Regia di Ivano Massignan.
IL Falò della Befana sarà replicato giorno 6 gennaio a partire dalle ore 19.00 in Piazza della Repubblica di Lamezia Terme.
Ingresso Libero
Presentazione
“PAZZA PIAZZA 2009: VIENE, VIENE LA BEFANA” è uno spettacolo originale, studiato e progettato per la Presidenza della Provincia di Catanzaro. Un autentico evento spettacolare unico al mondo, tale da bissare il grande successo di quello realizzato nel ‘97 nella stessa Piazza Prefettura di Catanzaro.
Uno spettacolo di grande impatto e coinvolgimento, calato in una serata magica e speciale come quella di attesa della Befana, conclusione delle festività natalizie, concepito per emozionare e stupire il pubblico presente attraverso numeri acrobatici e funambolici, effetti speciali, fiamme, fuochi, coreografie spaziali, interventi di teatro di strada, suoni, luci e megaproiezioni architetturali.
La piazza si presenterà con una serie di installazioni che preparano all’ eccezionalità dell’evento, dando l´idea che qualche cosa di grande stia per accadere…
GUERRINO LOVATO (www.mondonovomaschere.it), uno dei più grandi scultori e creatori di maschere, pupazzi e costruzioni fantastiche, già dal 2 gennaio inizierà in Piazza Prefettura la costruzione di una gigantesca BEFANA, alta circa dieci metri.
La serata sarà introdotta e accompagnata da una voce recitante che permetterà agli spettatori di cogliere, oltre che gli aspetti spettacolari delle azioni che si susseguono, i significati storici e simbolici di quanto avviene. Il ritmo della serata verrà dettato dalle musiche che si alterneranno continuamente, segnando il passaggio da un´ azione all´ altra e creando le atmosfere emotivamente adeguate. Anche gli effetti luce ed altri effetti speciali (fumi, scoppi, lampi, proiezioni) svolgeranno una funzione similare accentuandone i risultati spettacolari. La parte pirotecnica sarà affidata alla “PARENTE FIREWORKS” (www.parente.it), leader mondiale nella produzione di effetti speciali e pirotecnici, che per l’occasione ha studiato, sulla base dell’analisi fotografica dei luoghi, effetti mai visti prima in Calabria, utilizzati per le Olimpiadi di Torino. Le grandi proiezioni che immergeranno gli spettatoti in un Universo pieno di stelle, pianeti, effetti, saranno curate da “LE GRANDI IMMAGINI GROUP” (www.legrandiimmagini.com), tra le maggiori aziende internazionali del settore, che ha recentemente curato le grandi proiezioni dei tour di Ligabue e Vasco Rossi.
In una ambientazione rivolta ad evocare il mistero e la magia della “dodicesima notte”, con luci soffuse, fumi, sciabolate di fuoco contrappuntate dal suono di tamburi sempre più forti, strane creature, musici, fate volanti, scenderanno dal cielo e dagli edifici. I tamburi sentiti in lontananza, compagnia LES TAMBOURS DE TOPOLO’ (www.ltdt.it), si materializzano al centro della piazza, insieme ad un gruppo di elegantissimi, magici trampolieri, TEATRO DELL’ALEPH (www.teatroaleph.it), che daranno vita a sfreccianti coreografie con il fuoco. Viene così introdotta una delle grandi attrazioni della serata, a cura degli acrobati della “Sky Production”: LA TRAVERSATA DEI FUNAMBOLI su cavo d´acciaio teso a 30 metri di altezza sulla piazza, accompagnata da una trascinante musica lirica (www.skyproduction.org), con protagonisti due straordinari funamboli, oltre a due acrobati.
Tutto l´andamento della serata, ispirato a un certo rigore drammaturgico, con azioni di forte impatto emozionale, avrà un contrasto di azioni comiche esilaranti quanto sorprendenti (la piazza si può attraversare sullo stesso cavo ma da sotto a testa in giù!). Il pubblico si dovrà ancora riprendere dalla sequenza mozzafiato di emozioni che altri numeri da brivido si annunciano nel cielo a cura degli intrepidi funamboli “LES ELASTONAUTES” (www.elastonautes.com): LA DANZA SU ASTE D´ACCIAIO FLESSIBILE, in piedi ad oltre 40 metri di altezza. Rispondono altri improbabili personaggi che solcano il cielo con ancor pìù improbabili apparecchi volanti ad elica, ancora più in alto. Ma ormai giunge l´ ora del rito catartico o apotropaico: il FALO´ della vecchia e laida creatura che, dalle ceneri, risorgerà fata e Befana buona che porta i doni a tutti i bambini. Il fuoco però si estende; si diffonde una sensazione di pericolo ma, prontamente, si odono le assordanti sirene di uno sgangherato quanto spettacolare mezzo antincendio (tipo camion dei vigili del fuoco) che arriva di gran carriera da Corso Mazzini, zigzagando fra la folla, in una sarabanda di maldestre azioni comiche. Più che domare l´ incendio ne produce altri. Si tratta degli straordinari artisti del BANGDITOS (www.baengditos.de). Una cascata d´acqua finale smorzerà tutti i bollenti spiriti della serata. E finalmente arrivano anche i doni per tutti i bambini che verranno calati dall´alto con una gru telescopica in una enorme calza manovrata da leggiadre fate/befane volanti.