Spese irregolari, Calabria maglia nera

È quanto emerge dalla relazione della Corte dei conti. Nell’ambito del Fesr, su 17,8 milioni di euro di risorse finite nel mirino della magistratura contabile, 7,7 riguardano la nostra regione

Spese irregolari, Calabria maglia neraLa Calabria è la regione in cui si registra il dato più alto d’Italia di spese irregolari in tema di fondi comunitari. La cifra che riguarda la nostra regione, relativamente ai fondi Fesr, è di 7,7 milioni di euro.

È quanto emerge dalla relazione della magistratura contabile per l’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Il dato del meridione è condizionato da «vari fattori negativi» che, spiega la Corte, sono connessi anche alla «presenza sul territorio della criminalità organizzata ed a un più marcato ritardo nella crescita economica rispetto alle altre aree».
Circa 2/3 degli enti finiti sotto la lente della Corte di Conti fanno infatti riferimento alle Regioni, e in particolare a quelle del Sud che da sole arrivano al 60,4% delle irregolarità rilevate.

Nell’ambito dei Fondi strutturali, il Fesr è quello per il quale sono individuabili i più alti importi di spesa irregolare, pari a 17,8 milioni di euro.

corrierecalabria

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento