SOVERATO – Si sperimenta il servizio dei parcheggi a pagamento

In dirittura d’ arrivo l’iter per l’attivazione del parcheggio a pagamento a Soverato. Entro la metà di febbraio, scaduti i tempi tecnici per l’espletamento della valutazione dei titoli delle società interessate, si potrà conoscere a chi verrà affidato il servizio.
Quindi la società indicata prenderà accordi con l’amministrazione che l’organizzerà. Dopo di ciò potrà partire, a titolo sperimentale, il servizio del parcheggio a pagamento. Si tratta di un servizio dal quale ci si aspetta tanto. Innanzi tutto dovrebbe portare maggiore disciplina nei parcheggi, oggi spesso selvaggi. Inoltre dovrebbe contribuire a limitare il problema del traffico che specie nel periodo estivo diventa caotico provocando non pochi disagi alla popolazione ed agli automobilisti. Infine si spera che il servizio contribuisca a portare qualche euro nelle casse pubbliche, considerati i tempi magri, dovuti ai tagli della finanziaria che ha penalizzato i Comuni. Si auspica che tutto funzioni in modo perfetto e che il servizio possa decollare e operare a pieno ritmo già nella prossima estate. Quando la passata amministrazione istituì il parcheggio a pagamento il servizio tra varie polemiche dopo poco fu sospeso perché la ditta incaricata rescisse il contratto aprendo un contenzioso. In previsione dell’inizio del servizio la città è stata divisa in tre zone di parcheggio che si distinguono deal colore. L’area rossa abbraccia tutta la fascia marina. Nel periodo che va dall’uno giugno al 31 agosto parcheggiare in tale area viene a costare un euro all’ora. L’intera giornata (24 ore) viene a costare 10 euro, per un mese 15 euro, per tutto il periodo (1 giugno ­ 31 agosto) 30 euro. Ai non residenti viene a costare rispettivamente 25,40 e 120 euro. Invece dall’1 settembre al 31 maggio i residenti sono esenti dal pagamento. I non residenti pagheranno 1 euro all’ora solo nelle ore comprese tra le 8 alle 14 e le 16 e le 20. L’abbonamento mensile per i non ridenti costerà 20 euro. Quello annuale 150 euro.
Nella zona gialle (fascia parallela alla zona rossa) il parcheggio per i residenti sarà gratuito. I non residenti pagheranno 1 euro all’ora mentre per l’acquisto dell’abbonamento mensile ed annuale pagheranno rispettivamente 20 e 150 euro.
Nella zona verde che comprende la fascia più interna, lontana dal mare i residenti per tutto l’arco dell’anno potranno parcheggiare in modo gratuito e senza limiti di tempo. I non residenti potranno parcheggiare senza pagare ma solo per trenta minuti, mettendo il disco orario. Soverato è una delle poche città turistiche che non ha i parcheggi a pagamento.
Quando il servizio comincerà a funzionare la gente inizierà a camminare a piedi, la città diventerà più vivibile ed a misura d’uomo e si eviteranno i consueti abusi.
Antonio Illiano

fonte: il quotidiano

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento