Catanzaro News La Striscia

Sounas out, riecco Rolando [VIDEO]

Scritto da Ivan Pugliese

Settemila tifosi pronti a spingere il Catanzaro contro il Francavilla decimato dell’ex Calabro

Mancano poche ore al terzo impegno in una settimana per il Catanzaro di Vivarini che rischia di lasciare il segno decisivo su questo campionato. I due 3-0 di Pescara e di mercoledì contro il Giugliano hanno consentito ai giallorossi di staccare il Crotone (ora a a-6) e gli abruzzesi (-9).

Domani alle 14:30, ospite al “Ceravolo” il Francavilla di mister Calabro. Proprio i pugliesi hanno fatto un regalo ai giallorossi, battendo nel turno infrasettimanale il Pescara. Sarà un gradito ritorno per il tecnico salentino che ha centrato ottimi risultati a Catanzaro, su tutti il secondo posto nella stagione che ha incoronato la Ternana. Sul suo telaio tattico, sul suo 3-5-2 questa squadra è cresciuta nell’ultimo anno, grazie alle idee più offensive di Vivarini e ai pesanti acquisti della società. Lo ha confermato lo stesso Vivarini in conferenza stampa, elogiando il lavoro svolto da Calabro prima del suo arrivo. Oggi il Catanzaro sembra pronto a giocarsi tutte le sue carte per un salto di categoria atteso da quasi vent’anni.

I tanti impegni ravvicinati hanno costretto Vivarini a modificare la tabella di marcia settimanale. Stamattina si è svolta la rifinitura a Giovino. Sounas si è allenato solo in palestra e non è tra i convocati. L’obiettivo è riportarlo al top per la sfida di campionato a Foggia del 12 dicembre. La bella sorpresa è il rientro di Rolando, a disposizione del tecnico, anche se difficilmente potrà essere subito della partita visto che ha fatto solo due allenamenti con la squadra. Possibile un suo impiego, almeno per qualche minuto, contro il Foggia in Coppa Italia mercoledì.

Tutto il resto del gruppo è a posto. Come sempre Vivarini ha nascosto le carte e non ha dato indicazioni di formazione in conferenza stampa. Sulle scelte peseranno molto gli sforzi fisici della settimana (il big match di Pescara e i 90 minuti nel fango col Giugliano), le condizioni del campo e il doppio impegno contro il Foggia in arrivo. Ma è probabile che il tecnico parta con i soliti undici. Difesa e mediana non dovrebbero subire scossoni. Rientrerà Situm a destra (al posto di Tentardini), con Vandeputte a sinistra. Una chance potrebbe averla Pontisso, in ballottaggio con Bombagi per supportare Iemmello e Biasci. Cianci e Curcio dovrebbero ancora partire dalla panchina.

Sul fronte Francavilla, Calabro dovrà fare i conti con una rosa decimata dagli infortuni e dalla squalifica del bomber Patierno. Ancora fuori dai convocati anche Perez, Murilo e Tchetchoua, mentre recupera Giorno. I problemi evidenti sono in attacco dove Calabro potrebbe affidarsi al solo Maiorino, infoltendo il centrocampo per fare densità. Il tecnico di Galatina si è detto «emozionato di tornare a Catanzaro dove mi sono trovato molto bene». Saranno in campo anche i due ex Risolo e Pierno.

Domani al “Ceravolo” dovrebbero essere circa 7mila gli spettatori. Oggi alle 19 i biglietti staccati erano oltre 6mila (compresi gli abbonati e i 15 tifosi attesi da Francavilla). Cattive notizie invece sul fronte trasferte per i tifosi giallorossi. Mercoledì in Coppa Italia ci sarà il divieto di seguire la squadra. Lo si legge in una nota emanata dalla Prefettura di Foggia. I sostenitori del Catanzaro pagano alcuni episodi avvenuti in un autogrill al rientro dalla trasferta di Pescara. Assolutamente risibile la motivazione della rivalità tra le due tifoserie che non è mai esistita. Il posticipo di campionato, in programma sempre allo “Zaccheria” lunedì 12, sarà invece disputato a porte chiuse.

Le dichiarazioni di Vivarini

La lista dei convocati

Autore

Ivan Pugliese

1 Commento

Scrivi un commento