à vero che il Natale rende tutti più buoni, ed in particolare i lavoratori dellâAZ Supermercati Spa, protagonisti di una grande giornata di solidarietà , svoltasi ieri presso il centro distribuzione dellâazienda sito nella zona industriale di Caraffa. Molti dipendenti si sono recati a donare il proprio sangue presso il punto prelievo, allestito dal Gruppo Organizzato âMadonna dei Cieliâ dellâAVIS Comunale di Catanzaro, allâinterno dello stesso centro di distribuzione.
«à unâiniziativa partita dai dipendenti, che hanno espresso la volontà di donare il proprio sangue, ed io, in accordo con la direzione aziendale, me ne sono fatto portavoce contattando lâAVIS» ha dichiarato lâIng. Alessandro Agostino, direttore del centro AZ. «Ogni anno, in diverse occasioni ed in particolari periodi, come il Natale, lâazienda è promotrice di varie iniziative sociali e solidali che coinvolgono tutto il personale, che risponde sempre con molta generosità e senso di responsabilità , grazie anche al piacevole ambiente di lavoro. I nostri dipendenti si sentono fortunati di lavorare in unâazienda che gli da delle garanzie, in un contesto economico e sociale non molto florido, e si sentono in dovere di aiutare chi è meno fortunato di loro».
Infatti è già il terzo anno consecutivo che al centro di distribuzione dellâAZ si svolge la donazione del sangue che è sentita in maniera particolare da tutti i lavoratori. In un clima festoso e conviviale uno dopo lâaltro i dipendenti accorrevano a donare il sangue, molti anche per la prima volta, incoraggiati dai colleghi, già donatori da parecchio tempo. «Questa iniziativa è partita da noi colleghi» ha detto Vincenzo Ferreri «e siamo sempre molto felici di aiutare il prossimo, specialmente ora che siamo nel periodo di Natale. In più abbiamo anche la possibilità di tenere sotto controllo il nostro stato di salute attraverso le analisi effettuate».
E non finisce qui⦠Per il ristoro del punto di prelievo, la Cooperativa âPoccia & C.â, che gestisce i servizi generali del centro AZ, ha offerto delle zeppole natalizie calde calde, preparate sul luogo dalle stesse operatrici.
Ad accogliere i donatori, vi erano i volontari avisini Paola Balletta, Riccardo Pugliese e Vincenzo Vottari, i tecnici Margherita Di Bari ed Antonio Minieri, il medico dott.sa Rita Marino, coordinati dal Vice Presidente provinciale dellâAVIS Giulio Chiodi. «Sento il dovere di ringraziare» ha dichiarato Chiodi «lâAZ Spa per averci contattato e dato ospitalità , in particolare lâing. Agostino che si è prodigato per la perfetta riuscita del punto di prelievo, promuovendo allâinterno dellâazienda la donazione. Ringrazio principalmente tutti i dipendenti che si sono dimostrati molto sensibili verso la donazione del sangue. La cosa che mi ha colpito positivamente, è che nessuno ha richiesto il certificato medico per ottenere il giorno di riposo retribuito previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia di donazione del sangue».
Si sono buttate le basi per una proficua collaborazione tra lâAZ e lâAVIS, allâinsegna della solidarietà . Non câera modo migliore per chiudere lâanno.
Mario Chiodi (CNN 28.12.2004)