Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro Emilio Verrengia ed il Presidente della Commissione Consiliare Provinciale alle Attività Produttive Vittorio Cosentino hanno espresso solidarietà e vicinanza all’agente della Polizia di Stato, che sabato scorso è stato brutalmente aggredito – nel nuovo centro commerciale di località Barone – mentre tentava di sventare un furto in un negozio dello stesso centro.
All’agente della polizia di Stato , – affermano i due consiglieri provinciali – va tutto il nostro sostegno ed ammirazione per l’atto che ha compiuto – libero del servizio ed in compagnia della famiglia – non tentennava per intervenire e fare rispettare le leggi dello Stato ed contribuire per il mantenimento del vivere civile.
Ancora un volta vengono registrati degli episodi criminali nella zona sud della città di Catanzaro, che nonostante l’impegno e gli sforzi del Questore di Catanzaro e di tutte le forze dell’ordine per aumentare la sicurezza nei quartieri Lido, S.Maria, Corvo, Aranceto, Pistoia e Fortuna, si registrano episodi criminali che abbassano la fiducia dei cittadini verso lo Stato e creando quel clima di paura e di tensione . Siamo convinti che le Forze dell’Ordine e la Magistratura individueranno con una certe sollecitudine i responsabili del vile atto criminoso .
C’è bisogno, a parere dei due consiglieri , di uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni, al di là degli schieramenti politici, che pongono all’attenzione del Governo Nazionale e Regionale ed anche dei soggetti privati titolari di importanti centri di distribuzione; l’emergenza catanzarese legata ad alcune famiglie rom e l’inserimento sociale di quest’ultime.
Da sottolineare, infine, il risultato positivo ottenuto dall’On. Michele Traversa e dal Presidente della Provincia Wanda Ferro per il potenziamento degli organici della Polizia di Stato e dei Carabinieri nei presidi di Catanzaro Lido. Per tale problematica Traversa e la Ferro avevano interessato con successo l’On, Nitto Palma Sottosegretario all’Interno che sta seguendo con particolare attenzione anche l’iter burocratico per l’istituzione nella città di Catanzaro del Distaccamento del Reparto Mobile della Polizia di Stato, così come richiesto dall’intero Consiglio Provinciale, dal Sindaco On. Rosario Olivo e dal Sen. Vincenzo Speziali , ed oggi più che mai indispensabile per dare un’adeguata risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini
.
EMILIO VERRENGIA
VITTORIO COSENTINO