SOCIALE – Altracatanzaro si presenta

Giovedì 13 aprile, presso il circolo Placanica, in via Scalfaro 15 bis, alle ore 18.00 Altracatanzaro si presenta. Si definisce “laboratorio sociale” e nasce allo scopo di manifestare l’esistenza di una comunità distante territorialmente ma radicata emotivamente nella città di Catanzaro. Una comunità che vuole affermare con forza il proprio diritto di cittadinanza, vuole partecipare a pieno titolo allo svolgimento della vita comunale osservando, discutendo, confrontandosi ma anche e soprattutto proponendo e controllando.
Per rendere possibile tutto ciò la sede del laboratorio sociale è un sito internet: http://www.altracatanzaro.it, on line già da quasi due mesi. Uno strumento di raccordo, un contenitore virtuale permanente per mettere a disposizione della collettività competenze e esperienze professionali e umane maturate nel corso degli anni, a Catanzaro e fuori da essa.
Giovedì, tra le elezioni e le feste pasquali, momento di ritorno per tanti migranti catanzaresi, il laboratorio dunque si presenta, si propone alla città per vivervi e agirvi insieme a chi opera quotidianamente sul territorio.
”La nostra ricchezza – afferma Nicola Fiorita, che ne è tra i promotori – è costituita da quel grumo di conoscenze, abilità, fantasia e capacità di innovazione che abbiamo accumulato in luoghi e contesti diversi e che vogliamo spendere per condizionare il futuro della città. Vogliamo elaborare pensiero virtuale per produrre cambiamenti reali”.
“Se pure non ci sfuggono le difficoltà di questo progetto – conclude Fiorita – siamo altrettanto convinti dell’esistenza di potenzialità inespresse, di qualità sprecate, di energie disperse, di forze che non comunicano tra loro. Da oggi c’è uno strumento in più a disposizione di chiunque non abbia smesso di desiderare un’altra Catanzaro”.

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento