Il settore immobiliare da sempre attrae e coinvolge vari consumatori. La casa è un bene primario, e sceglierla non è mai troppo semplice. E questo gli italiani lo sanno, visto che più del 60% della popolazione, possiede un immobile di proprietà. Spesso ci si rivolge direttamente all’agenzia immobiliare di fiducia, ma cosa fare quando non si ha a disposizione la soluzione ricercata? Molte agenzie hanno abbandonato la classica vetrina, per investire in soluzioni più vantaggiose. Soluzioni online che permettono di raggiungere un elevato numero di potenziali clienti. Dall’altra parte, i clienti hanno bisogno di pochi click, per prendere in considerazione, diverse soluzioni immobiliari.
Siti immobiliari: l’incontro tra venditori e acquirenti
Se si è interessati all’acquisto di un immobile e si ha poco tempo e voglia per girare esiste una soluzione. Così a volte, ci si rivolge ai migliori siti immobiliari per facilitare la ricerca ed impiegare poco tempo. Molti siti permettono di avere molte funzioni a disposizione, e quindi di ridurre il più possibile il tempo di ricerca. Oltre alla vetrina online, sia per privati che per agenzie, possono inserire un’ampia descrizione, che permette di filtrare meglio le case desiderate. Infatti, spesso basta cliccare sulla foto, o sul titolo per entrare dentro l’annuncio. Tra foto e virtual tour, si è dentro l’immobile. I siti immobiliari, quindi mettono in contatto venditori pronti a cedere il loro immobile, e compratori desiderosi di acquistare, la casa tanto sognata. Mentre qualcun altro è in cerca di un buon affare, che non guasta.
Siti immobiliari: i filtri più usati
Prima di ogni cosa, occorre selezione il tipo di immobile oggetto di nostra ricerca: appartamento, villa, negozio, loft, per citarne alcuni. Subito dopo, si cerca l’ubicazione in cui deve trovarsi l’immobile. Uno dei filtri più usati nei siti immobiliari è il prezzo. Spesso vi è la possibilità di selezionare la fascia di prezzo desiderata, che corrisponde al budget a disposizione, ma anche, inserire la composizione dell’appartamento, numero di vani o mq necessari. A seguire basta cliccare sugli accessori richiesti: cucina, lavanderia, ripostigli. Ultimamente, un filtro molto cliccato è quello che prende in esame le pertinenze. Così, terrazzi, giardini, garage e posti auto sono i primi delle classifiche.
Le diverse tipologie di siti immobiliari
I siti immobiliari, vengono più comunemente chiamati “portali immobiliari”. Ne esistono di tre categorie diverse: verticali, orizzontali ed aggregatori. Nella prima categoria, rientrano i siti definiti settoriali, perché al loro interno vi sono articoli, link, foto che riguardano un focus univoco. Sono diametralmente opposti i siti orizzontali: si tratta di siti molto generali, che riguardano spesso una grande vastità di temi. Esistono infine, i siti definiti aggregatori: questi ultimi sono più che altro dei “comparativi”. In altre parole, permettono di individuare in un’unica schermata, diversi annunci presi da diversi portali online. Occorre solo impostare la ricerca desiderata ed il gioco è fatto.