S’inaugura oggi l’edificio ex Stac

Le attività di ristrutturazione dei locali ex Stac hanno mantenuto i “segni” della loro composizione originaria
 

Il sindaco Sergio Abramo inaugurerà ufficialmente venerdì 16 dicembre, alle ore 18, l’edificio ex Stac in piazza Matteotti interessato da un importante intervento di riqualificazione al fine di offrire alla città un nuovo contenitore culturale della città volto a promuovere e valorizzare le espressioni artistiche locali.

Ads336x280

In occasione della riapertura della palazzina, antica sede della tramvia urbana che collegava la stazione di Sala a Piazza Indipendenza, l’amministrazione comunale e l’Associazione As.AR.P., con il supporto della Camera di Commercio – sarà presente anche il presidente dell’ente, Paolo Abramo – hanno inteso promuovere l’allestimento, per il secondo anno consecutivo, della XIII Mostra europea del Presepe, già aperta al pubblico in anteprima, con l’esposizione delle più pregiate e suggestive opere realizzate da famosi maestri di bottega calabresi, nazionali ed internazionali.

L’iniziativa, organizzata per il periodo delle festività natalizie e fino al mese di gennaio, contribuirà a proiettare il Capoluogo nel panorama internazionale grazie anche alla collaborazione degli artigiani della città di Betlemme che, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “A bridge with Bethlehem”, hanno manifestato la propria disponibilità ad inviare a Catanzaro alcune testimonianze preziose della loro arte ammirata in tutto il mondo.
“Con la riapertura dell’ex Stac – ha commentato il sindaco Abramo – si completa l’ampio percorso di restyling di piazza Matteotti e dell’area del San Giovanni interessata da importanti lavori di ricostruzione del muro storico e di riqualificazione delle gallerie. La città avrà l’opportunità di riscoprire un vero e proprio gioiello liberty, già dichiarato di particolare interesse da parte del Ministero per i beni e le attività culturali, che diventerà un nuovo punto di riferimento in particolare per esposizioni e mostre”.

Le attività di ristrutturazione dei locali ex Stac hanno mantenuto i “segni” della loro composizione originaria. I principali interventi effettuati, oltre al ripristino delle facciate, hanno riguardato il rifacimento di tutti gli impianti con tecnologie moderne, la rimozione dei vari pavimenti aggiunti negli anni, ripristinando un’unitarietà di livelli in grado di realizzare un’area multifunzionale adeguato a tutti i possibili fruitori.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

2 Commenti

Scrivi un commento