Tutto ciò nasce e continua ad alimentarsi, grazie anche al contributo economico di gran parte dei commercianti della Sila, che si sono rivelati sempre ben disposti verso tale iniziativa la quale evidenzia un particolare interesse nel promuovere ed animare il patrimonio naturalistico che la Sila offre. Nell’Aprile di quest’anno, dunque, nasce l’Associazione Culturale No Profit “COSMOS 3”, la quale, tra le proprie finalità, si propone in primo luogo, la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, promuovendo manifestazioni atte a diffondere l’Arte sotto ogni aspetto e l’amore per la propria terra.
Nell’edizione 2009, che si svolgerà Giovedì 13 Agosto, in contemporanea alla personale fotografica dell’artista locale Markus Photographer, la “COSMOS 3”, potrà contare anche sui patrocini dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che sarà rappresentata dal Presidente di giuria, dal Corpo forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Catanzaro e dell’ Ente Parco Nazionale della Sila che ospiterà l’evento mettendo a disposizione gli spazi espositivi all’interno del Parco Nazionale in Località Monaco dove avverranno la premiazione e il concerto finale del cantautore calabrese Carmine Torchia. Fra gli enti promotori della IV edizione si annoverano: la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, il Comune di Taverna, la Banca di Credito Cooperativo della Sila Piccola, la Pro Loco di Villaggio Mancuso e gli immancabili esercenti della Sila.
Gli artisti potranno partecipare all’evento gratuitamente, a spese loro, però, vanno i materiali necessari alla realizzazione degli elaborati; il tema di quest’anno sarà “Suggestioni di Natura” e potrà essere rappresentato con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto purchè di natura bidimensionale.
Come negli anni precedenti sarà nominata una commissione di esperti nel settore artistico che valuterà gli elaborati assegnando il 1°, 2° e 3° premio (in denaro) e il Premio della Critica che ogni anno viene assegnato in memoria di un grande artista del passato, infatti nel 2006, l’evento fu dedicato a Kandinskij, nel 2007 a Mimmo Rotella all’epoca recentemente scomparso, nel 2008 al pittore surrealista Magritte e il 2009 sarà celebrato all’insegna di Paul Cezànne .
Sila Piccola:l’Estemporanea di Pittura
Giovedì 13 Agosto
Anche quest’anno, come ormai tradizione, sarà presentata a Villaggio Mancuso l’Estemporanea di Pittura della Sila Piccola. La manifestazione, nata nel 2006 grazie all’iniziativa di tre giovani ragazzi originari della zona, Bruno Bevacqua, Stefania Russo e Antonella Fratto, tutti esperti nel settore artistico e organizzativo, è giunta quest’anno alla IV edizione. La location rivelatasi vincente sin dalla I edizione è, e rimane, il paesaggio naturalistico della Sila, suggestivo palcoscenico, dal quale, non a caso, l’Estemporanea prende il nome.
Chiunque volesse iscriversi può contattare la “COSMOS 3” telefonicamente al numero 338/1466719; via e-mail all’indirizzo eventoestemporanea@yahoo.it ; sul profilo My Space : www.myspace.com/estemporanea_sila_piccola dove sarà possibile prendere visione del regolamento; oppure inviando una richiesta di amicizia al profilo Facebook: Estemporaneasilapiccola Culturalibera.