Altre 18 telecamere, oltre a quelle già inserite nel protocollo d’intesa Comune-Prefettura, a “vigilare” sulla sicurezza dei cittadini e sull’integrita’ delle opere pubbliche realizzate a catanzaro in centro e a San Leonardo.
La notizia arriva direttamente dall’ufficio stampa di Palazzo De Nobili.
“Dieci videocamere controlleranno tutta l’area di piazza Matteotti, quattro funzioneranno ai giardini di piazza Montegrappa, altre quattro saranno piazzate in galleria Mancuso.
I tempi sono brevissimi. La perizia per l’installazione delle dieci telecamere a piazza Matteotti saràapprovata dalla giunta mercoledì prossimo, mentre i dispositivi di San Leonardo saranno montati entro fine giugno, così come quelli di galleria Mancuso. Le nuove videocamere saranno collegate alla centrale operativa della Polizia Municipale e le immagini saranno trattate nel rigoroso rispetto del codice della privacy.
I dispositivi di piazza Matteotti permetteranno il controllo dal Cavatore fino al Palazzo di giustizia “Salvatore Blasco” e seguiranno l’intero percorso viario che rappresenta uno snodo strategico della viabilità cittadina”.
“Scopo del sistema, – si legge nella nota – oltre a quello primario di rappresentare un deterrente per la criminalità, e’ anche quello di preservare dal vandalismo le opere realizzate nella nuova piazza, a cominciare dalla fontana progettata dal prof. Zagari per finire al piccolo museo all’aperto dedicato a Mimmo Rotella nell’omonima piazzetta.
Le quattro videocamere di piazza Montegrappa avranno le stesse funzioni in un’area della cittàmolto frequentata dai giovani e dove, purtroppo, non mancano episodi di vandalismo. Infine, in galleria Mancuso serviranno a proteggere un’area su cui punta molto l’Amministrazione per la rivitalizzazione del centro storico ed il rilancio delle attivita’ commerciali.
La videosorveglianza diventa fondamentale per una struttura che, come dimostra il grande successo di questi giorni della manifestazione “Le piazze del libro”, puo’ essere da traino per il sistema commerciale del centro storico, suscitando l’interesse dell’imprenditoria”.
“Unendosi alle venti telecamere già esistenti e ai venti lettori targa – ha spiegato il sindaco Sergio Abramo – i nuovi dispositivi ci consentiranno di mettere in piedi una rete piuttosto efficiente che permetterà il controllo di una vasta e strategica porzione del territorio cittadino”.