Si spacciavano per finanzieri, scoperti e denunciati

Si spacciavano per finanzieri, scoperti e denunciatiSi spacciavano per finanzieri, ma in realtà volevano solo carpire la fiducia di ignari cittadini proponendo loro l’abbonamento ad una rivista. Su segnalazione di una persona truffata, però, i veri finanzieri li hanno identificati e denunciati per millantato credito e truffa.

L’operazione è stata condotta dai militari della compagnia di Catanzaro, a cui la vittima della truffa si era rivolta. I due truffatori proponevano abbonamenti a una fantomatica rivista “Dossier di finanza-rivista di attualità e informazione”.
L’indagine è scattata quando uno degli abbonati, tratto in inganno dalle modalità di pubblicizzazione della rivista, spacciata come pubblicazione della Guardia di Finanza, si è presentato negli uffici del corpo per sincerarsi della genuinità dell’offerta.

Da qui l’avvio degli accertamenti che, grazie all’esame dei tabulati telefonici, sono risaliti a una società della provincia di Reggio Calabria che riscuoteva il denaro versato per l’abbinamento.
Tra l’altro i due truffatori, secondo quanto emerso, in cambio della sottoscrizione dell’abbonamento, promettevano un trattamento di riguardo nel caso di ispezioni da parte della Guardia di Finanza. Vittime della truffa, infatti, erano soprattutto i gestori di esercizi pubblici ubicati in varie province italiane. I due autori del raggiro, di origine calabrese, erano peraltro già noti agli inquirenti per i loro precedenti. Nella truffa sono coinvolte oltre 90 persone.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento