Si è svolto venerdì scorso l’incontro conclusivo del progetto “Insieme a canestro”, volto a dimostrare come lo sport, con particolare riferimento al basket, possa essere un importante strumento capace di produrre benessere per i ragazzi diversamente abili e con difficoltà nell’inserimento sociale.
L’incontro è stato un momento di aggregazione, gradito e approvato dal pubblico. Erano presenti: l’Acsa & Ste Onlus, promotrice e finanziatrice del progetto, la cooperativa Chirone, l’associazione Meristema e l’Istituto Comprensivo di Santa Maria di Catanzaro i cui ragazzi sono stati i protagonisti dell’iniziativa.
A fare gli onori di casa l’ideatore, Dr. Giuseppe Raiola che, nel suo discorso conclusivo, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, dimostrando che risultati importantissimi possono essere conseguiti solo attraverso un “gioco di squadra” che veda protagonisti associazioni scientifiche, mondo dell’associanismo e del volontariato, istituzioni e famiglie. Questi sono ingredienti indispensabili che permetteranno a questi ragazzi, con varie difficoltà, di essere “reinseriti” in quella società che, a causa di pregiudizi, disinteresse ed egoismo, rischia d’isolarli.
Toccanti sono state, inoltre, le parole commosse delle autorità politiche che hanno partecipato alla manifestazione, a testimonianza di senso di comunità e sensibilità che dovrebbero appartenere a tutti coloro ai quali viene affidata l’amministrazione e la difesa dei cittadini.
Sono stati proprio i politici intervenuti, l’assessore regionale al personale On.le Domenico Tallini, l’assessore alle politiche Sociali della Provincia di Catanzaro Sergio Polisicchio, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Catanzaro Lorenzo Costa e il Consigliere provinciale Ivan Cardamone, a consegnare delle targhe ricordo, a riconoscimento del lavoro svolto con professionalità e passione, agli allenatori e al giornalista Domenico Gareri, che ha seguito l’evolversi del progetto permettendone la diffusione mediatica.
Alla cerimonia conclusiva ha fatto seguito una partita alla quale hanno preso parte tutti i giovani atleti; una competizione che per la prima volta ha visto tutti vincitori.
Veramente una bella serata, alla fine della quale ci si è dato appuntamento al prossimo anno per andare ancora una volta “insieme a canestro”.