Nelle ricorrenza del 30° anniversario della nascita del Movimento Apostolico, si è celebrato mercoledì scorso a Roma, nel cuore del cristianesimo, il 4° Convegno Nazionale del sodalizio sul tema: “La missione evangelizzatrice del Movimento Apostolico e la nuova evangelizzazione”.
Un evento significativo celebrato al mattino con la partecipazione all’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre, che ha salutato tutti i presenti incontrando personalmente Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Mons. Vicenzo Rimedio, vescovo emerito di Lamezia Terme e la presidente del Movimento Apostolico, Cettina Marraffa assieme a don Gesualdo De Luca.
Oltre due mila i convegnisti nell’auditorium “Conciliazione”. Tra le autorità anche i rappresentanti della Calabria: l’on. Agazio Loiero, i parlamentari Mario Tassone e Pino Galati, l’assessore regionale Pierino Amato, i consiglieri regionali Giampaolo Chiappetta ed Egidio Chiarella, la segretaria provinciale del Pd Katia Corea, il magistrato Antonello Colosimo, Marisa Fagà e Antonio Scalzo. In prima fila anche Michele Mirabella, noto conduttore rai di Elisir.
A moderare gli interventi di Mons. Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare di Roma, e di Mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, è stato il giornalista e scrittore Raffaele Gaetano che ha introdotto anche i saluti di Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico e di Mons. Costantino Di Bruno, Assistente ecclesiastico centrale del sodalizio.
Mons. Marciante nel proporre una lettura teologico-pastorale del nuovo millennio, con i suoi problemi e le sue sfide, ha ribadito come il compito della Chiesa è saper riconoscere le domande inespresse dell’umanità, anche dietro quegli atteggiamenti ambigui e indifferenti che talvolta possono fermare l’azione salvifica. “La missione – ha detto – è un elemento costitutivo del credente chiamato a lavorare con testimonianza nella vigna del Signore, con una vocazione sempre protesa alla salvezza dell’uomo”. Rivolgendosi poi a membri del Movimento Apostolico ha augurato di continuare questo cammino missionario di evangelizzazione “riscaldando” i cuori di ogni persona, “comunicando l’esperienza di Cristo che amore infinito”.
Parole riprese anche da Mons. Ciliberti che, salutando tutti i presenti, ha ribadito che “ogni persona, nella specificità della sua vocazione, è chiamata a portare a compimento nella storia una particolare missione che sollecita ognuno a riscoprire il proprio ruolo e ad operare responsabilmente all’interno dell’umanità”.
Un impegno che con instancabile zelo la fondatrice e ispiratrice del Movimento, Maria Marino, e tutti gli aderenti cercano di attualizzare, “ricordando la Parola del Signore al mondo che l’ha dimenticata”.
Il convegno si è concluso con la sacra rappresentazione “E sia la luce” scritta e musicata da Cettina Marraffa e curata da oltre 100 giovani che, attraverso l’arte scenica, hanno fatto rivivere il messaggio evangelico “dalla creazione sino alla nascita di Cristo”.