Si avvicina rassegna cinematografica “Sfogliando un film”

 

 

 

La rassegna cinematografica “Sfogliando un film” giunge quest’anno alla seconda edizione. Promossa dal Comune di Catanzaro, Assessorato alla Cultura – Biblioteca “Filippo De Nobili”, e dalla Provincia di Catanzaro, Assessorato alla Cultura, curata da Antonio Capellupo, questa rassegna vuole focalizzare l’attenzione sulla trasversalità della comunicazione, in particolare approfondendo il complesso rapporto fra parola e immagine, fra libro e film.

Pellicole e romanzi vengono letti, analizzati e discussi all’interno del Circolo di lettura della Biblioteca “De Nobili”, permettendo quindi di creare un dibattito con un pubblico aperto, amplificato poi, durante la rassegna, dal confronto con personalità di rilievo del mondo letterario e cinematografico. All’interno della stessa rassegna la presentazione dei libri e dei film è curata rispettivamente dal Circolo di lettura e da Antonio Capellupo.

Quest’anno sono stati selezionati quattro film che simboleggiano l’innovazione e la creatività del cinema e della letteratura degli ultimi anni. Ad aprire la rassegna, nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, sarà il noto critico cinematografico Morando Morandini, che parlerà di “Letteratura e cinema: un problema inesistente”. All’incontro saranno presenti, con brevi relazioni, Antonio Capellupo e la prof.ssa Loredana Marzullo, coordinatrice della rassegna all’interno del Circolo di lettura. Sono previsti anche un incontro, giovedì 19 febbraio, con l’editor della Marsilio Editori Jacopo De Michelis, che discuterà sul fenomeno “booktrailer” e sul particolare legame fra arti visive e letteratura e, a conclusione della rassegna, l’incontro con Giampiero Rigosi, autore del romanzo “Notturno Bus” e con Davide Marengo, regista dell’omonimo film, che parleranno dei meccanismi e dei percorsi di trasposizione libro-film.

La rassegna prevede la diretta collaborazione con le scuole medie superiori della città e della provincia, per un coinvolgimento dei giovani alla conoscenza e alla riflessione attiva del rapporto fra la parola e l’immagine e per permettere loro di acquisire consapevolmente l’abilità di lettura del testo cinematografico e del testo scritto.

Maria Teresa Stranieri
Direttrice della Biblioteca Comunale
“F. De Nobili” di Catanzaro

http://www.sfogliandounfilm.com/

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento