Catanzaro e Bari si preparano per un confronto ad alta tensione questa sera alle 20:30 presso lo stadio Nicola Ceravolo, uno degli incontri di apertura del turno infrasettimanale della 27ª giornata della Serie B 2023-24. Questa partita è una delle sette in programma per oggi, mentre le restanti tre si disputeranno domani.
Il Catanzaro, attualmente sesto in classifica, e il Bari, decimo e alla ricerca di un posto nei playoff, arrivano a questo match con stati d’animo contrastanti. I giallorossi possono vantare una vittoria di prestigio ottenuta contro il Cittadella, mentre il Bari, dopo l’arrivo di Iachini in panchina, ha subito una sconfitta di misura contro il Sudtirol, interrompendo una serie positiva di due vittorie consecutive al San Nicola contro Lecco e Feralpisalò.
Il tecnico del Catanzaro, Vivarini, si trova di fronte a una serie di problematiche legate a squalifiche e infortuni. Tre giocatori chiave sono stati squalificati dal giudice sportivo a causa del cumulo di ammonizioni, aggiungendo così ulteriori complicazioni alla situazione, già resa difficile dall’assenza prolungata di Ghion.
La formazione che il tecnico schiererà questa sera è avvolta nel mistero, con la sessione di allenamento di stamane destinata a fornire indicazioni cruciali. La mancanza di giocatori come Veroli, Scognamillo e Biasci, spesso utilizzati dal primo minuto, crea incertezza sulla composizione dell’undici iniziale.
La linea difensiva è quella più colpita dalle assenze, ma ci sono diverse opzioni disponibili. Con il ritorno di Brighenti e la presenza di Antonini, potrebbe esserci spazio per il rientro di Krajnc dal primo minuto sulla fascia sinistra, con Situm che occuperebbe il lato opposto. Un’alternativa potrebbe essere l’inserimento di Miranda, con Situm spostato sull’altro lato. Da non scartare l’opzione Oliveri che teoricamente potrebbe giocare sia a destra che a sinistra.
La serie di tre partite in una settimana potrebbe portare anche a modifiche negli altri reparti.
Nella zona mediana del campo, giocatori come Petriccione, Pompetti, Verna e il probabile rientrante Pontisso sono in lizza per due posti. Sulla fascia destra, il ballottaggio dovrebbe coinvolgere Sounas e D’Andrea, mentre Vandeputte potrebbe supportare in avanti Iemmello, con Ambrosino e Donnarumma in competizione per un posto nell’attacco.
Il Bari di mister Iachini arriva a Catanzaro con 24 calciatori convocati. Il tecnico barese potrà contare sul rientro dell’esperto veterano ed ex giallorosso Di Cesare, mentre a sorpresa, oltre alle rinunce dell’altro ex catanzarese Maita e Diaw già ampiamente previste, si è aggiunta quella dell’ex genoano Kallon tenuto a riposo precauzionale per una botta subita in sede di rifinitura. L’ex Frosinone Lulic potrebbe giocare dal 1′ a centrocampo con Benali ed Edjouma mentre in attacco dovrebbero esserci Menez e Puscas assieme a Sibilli.
Sotto i riflettori del Ceravolo staserà ci sarà una bella cornice di pubblico. Infatti, il dato ufficiale degli spettatori presenti alle ore 19 di ieri è di 8971 compreso i 5393 abbonati e i 750 tifosi che arriveranno dal capoluogo pugliese e si sistemeranno in curva Mammì, che è il settore intitolato all’ex attaccante catanzarese che proprio contro il Bari il 27 giugno del 1971 siglò la rete dell’1 a 0 finale che regalò la serie A al Catanzaro a danno dei galletti baresi nello spareggio giocato al San Paolo di Napoli.
La “zona giallorossa” che prevede la chiusura tre ore prima delle strade adiacenti al Ceravolo, sarà attiva anche nella giornata odierna. Sono sempre attivi i parcheggi del Musofalo e di Sant’Antonio con il servizio navette verso lo stadio. L’apertura dei cancelli per accedere al Ceravolo è prevista per le 18,15/18,30.
Redazione 24