Nel primo dei due anticipi della seconda giornata del campionato cadetto, il Catania supera di misura il Vicenza per 1-0, permettendo al tecnico Costantini di cogliere il primo successo in serie B.
Successo meritato per i rossazzurri, che in avvio di partita passano in vantaggio grazie ad una rete di Kanyengele (che non segnava in serie B dalla stagione 1999-2000), abile a sfruttare un perfetto assist di Orazio Russo.
Dopo il gol i catanesi hanno abilmente controllato la scontata ma poco veemente reazione dei vicentini, tantâè che non si registrano conclusioni biancorosse degne di nota almeno fino al 81â, paradossalmente quando il Vicenza rimane in 10 per lâespulsione, causa doppia ammonizione, dellâattaccante Margiotta.
Gli unici due pericoli verso la porta difesa da Pantanelli risultano esser stati portati dal numero 21 Rigoni, che però pecca di imprecisione.
Tra i rossazzurri i migliori sono stati senza dubbio quei giocatori che costituiscono il cosiddetto âblocco Acirealeâ e cioè Anastasi, Russo, Paschetta e Lo Monaco, ma senza dubbio positiva è stata la prova del centrocampista Walem.
Nellâaltro anticipo della giornata, il Piacenza ha superato proprio in extremis (ancora una volta dopo il successo in zona cesarini contro il Pescara sette giorni fa) il Venezia, che per primo si era portato in vantaggio.
I goal tutti nella ripresa, dopo che al 14° del primo tempo Beghetto si faceva respingere un calcio di rigore dal portiere veneziano Benussi.
Ospiti in vantaggio con Guidoni al 5°della ripresa, pareggio di Patrascu al 73°con un eurogol da oltre 25 metri e rete decisiva al 92°di Beghetto, che così riusciva a riscattarsi dellâerrore dal dischetto.
Piacentini dunque attualmente in testa alla classifica a punteggio pieno, lagunari desolatamente ancora a zero punti.
Emanuele Vartolo