Il consigliere comunale Sergio Costanzo (vicepresidente della commissione L.L.P.P.), esprime soddisfazione per l’aggiudicazione del primo lotto dei lavori di l’ampliamento della Scuola “Elementare e Materna” di Signorello.
In questi anni – afferma Costanzo – ho sollecitato l’amministrazione comunale con interrogazioni scritte, l’ultima datata 21-01-2010 indirizzata al Sindaco Olivo, affinché si determinasse per l’ampliamento del plesso scolastico, orami troppo piccolo per poter soddisfare l’offerta formativa e soprattutto l’incremento della popolazione scolastica.
Il progetto approvato consta nella realizzazione di un nuovo corpo/fabbricato adiacente a quello esistente, ove verranno realizzati due laboratori, uno di informatica ed uno di musica, che renderanno ancora più qualificante l’offerta formativa e didattica del plesso Signorello.
Per il primo lotto sono stati stanziati circa 150.000,00 euro, ma a breve andrà in appalto anche il secondo lotto, già finanziato con i residui di mutui della Cassa depositi e prestiti per un importo di circa 350.000,00 euro.
L’ampliamento del plesso scolastico pone fine ai disagi e alle difficoltà che in questi anni hanno dovuto subire gli alunni, gli insegnanti e i genitori per via di spazi angusti, inadeguati e poco funzionali.
Spazi insufficienti e non rispondenti alle necessità future di un quartiere in grande fase di sviluppo demografico ed urbanistico, recentemente l’amministrazione comunale ha previsto ed autorizzato diverse nuove lottizzazioni.
Il sogno di una scuola sicura, adeguata e soprattutto funzionale alle esigenze didattiche e formative dei ragazzi, oltre che degli insegnanti, presto diventerà una realtà anche nel quartiere Signorello.
Un obbiettivo che si realizza anche grazie alla collaborazione ed alla partecipazione di tanti genitori, sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei loro figli .
Catanzaro 13-04-2010
Il Consigliere comunale
Sergio Costanzo